Il primo giorno di scuola è un momento indimenticabile per le mamme e i bambini. Come affrontare il primo giorno e cosa mettere nello zainetto.

Il primo giorno di scuola è un appuntamento carico di emozioni. Chi inizia un nuovo ciclo di studi (materne, scuole elementari, medie o superiori) lo vive spesso con fermento e un pizzico di paura.

Il passaggio, poi, dalla scuola materna alla scuola elementare è quello più difficile da affrontare, sia per i genitori che per i bambini. Bisogna superare l’ansia di separazione e i tanti timori e dubbi legati all’età del piccolino, che da solo si troverà di fronte a un mondo tutto nuovo da scoprire.

Il ruolo della famiglia è fondamentale per accompagnare il bambino verso questo nuovo percorso formativo. È opportuno preparare il piccolo per tempo, parlandogli delle nuove amicizie, delle maestre e delle tante giornate belle che vivrà tra i banchi di scuola.

Visitare la scuola qualche giorno prima potrebbe aiutarlo a evitare il trauma dell’impatto iniziale. Inoltre dedicare una giornata all’acquisto del materiale scolastico potrebbe coinvolgerlo e renderlo subito protagonista della nuova avventura che lo aspetta.

Cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola?

Cosa portare il primo giorno di scuola? Quando inizia la scuola si sa che non c’è molto da fare; l’insegnante controlla i compiti delle vacanze e fornisce le informazioni importanti per l’anno scolastico. Quindi non ci sarà molto da mettere nello zainetto, ma ecco una breve lista sul materiale da non dimenticare:

Il diario, fondamentale per annotare libri da comprare e compiti. Per gli studenti un compagno fedele a cui affidare pensieri, bigliettini, frasi e ricordi di scuola.

L’astuccio con penna, matita e gli altri accessori indispensabili per i primi giorni.

I quaderni e i libri con i compiti fatti durante l’estate.

Quaderni nuovi dove eventualmente appuntare le prime spiegazioni degli insegnanti.

Victoria Village augura ‘‘Buon Primo Giorno di Scuola’’ a tutti i bambini.

Chi siamo?

Un Centro ludico, dove vengono proposte ai bambini numerose attività: dai giochi motori e di movimento, ai giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, travasi, costruzioni), ai giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavolo, giochi  Montessori), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, cucina, laboratori di moda, sartoria, pittura, scultura, ceramica, musica, TV e giornalismo, attività sportive di squadra (motricità, ballo, baby dance ecc.), sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare assieme agli altri.

Contatti

Via V. Gioberti, 61

50121 Firenze

Tel. 327 026 8499

info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it