THE CIRCLE OF WEDNESDAY EVENING

Educazione Civica – Laboratorio di educazione affettiva con la psicologa Roberta Leone
Tutti i mercoledì alle ore 18:00

Un incontro a cadenza settimanale, uno spazio nel quale i bambini avranno l’occasione di condividere le loro esperienze e le loro difficoltà,
per stimolare l’empatia e la capacità di risolvere i problemi.

Ogni mercoledì sera, un moderatore qualificato si riunirà con i bimbi del Village affrontando con loro temi riguardanti le sfide e i temi della quotidianità, creando un contenitore entro il quale sviluppare le capacità empatiche e di socializzazione, imparando a condividere sentimenti e modalità di espressione.
La struttura dell’incontro sarà quella tipica del circle time – pratica ormai diffusa nei migliori contesti scolastici e associativi di vario genere – del quale sono ampiamente noti i benefici in termini di crescita personale, sviluppo dell’autostima e della self-confidence, ma anche di cooperazione e rispetto degli altri.
Attraverso un approccio interattivo e rispettoso dei diversi modi e tempi di espressione dei piccoli partecipanti, saranno esaminati temi importanti della vita e della quotidianità proposti dal conduttore o dai bambini, al fine di scoprire ed esprimere le proprie emozioni, per comprendere come risolvere i problemi relazionali, chiedere aiuto e supporto e rafforzare il senso di sicurezza personale.
L’elaborazione dei temi avverrà mediante un approccio integrato ed esperienziale in grado di coinvolgere i bambini di tutte le età attraverso il gioco, il movimento, l’elaborazione vocale e grafica, l’immaginazione guidata e il racconto e la creazione di storie.

Vantaggi del Circle Time

Il circle time favorirà il sorgere delle capacità di:

‐ considerare gli individui e le situazioni senza pregiudizi e stereotipi;
‐ rispettare le norme sociali, la pluralità dei valori;
‐ riconoscersi negli altri e non perdere occasione per aiutarli;
‐ imparare a chiedere aiuto e a trovare soluzioni;
‐ saper instaurare rapporti positivi con gli altri.

Favorire la conoscenza reciproca e offrire uno spazio relazionale di confronto e accettazione, consente di sviluppare la capacità di dialogo dei bambini fra loro e con gli adulti di riferimento, arricchendola di vissuti, sensazioni, sentimenti individuali e maggiore sensibilità relazionale sull’effetto di determinati comportamenti.
Il lavoro sull’introspezione e sulle funzioni empatiche, a sua volta, dovrebbe determinare una maggiore competenza dei bambini a livello sociale, consentendo loro di comprendere che l’esistenza di regole, tempi, e modalità di esprimersi non sono ingiunzioni insensate o ostacoli alla soddisfazione dei loro bisogni, quanto piuttosto adattamenti necessari al raggiungimento di obiettivi comuni.
Questo tipo di lavoro si pone quindi come attività preventiva e supportiva rispetto a scenari di difficile gestione emotiva per i bambini, dalla normale socializzazione al bullismo, al confronto con diversità culturali, familiari, sociali, fisiche ed intellettuali che, a volte, può essere difficile comprendere e affrontare.
Lo spazio creato diventa occasione per affrontare temi normalmente percepiti come scomodi o imbarazzanti, o per i quali non esiste un contenitore adeguato, quali le differenze di genere e la sessualità, le diverse organizzazioni dei gruppi familiari, la violenza verbale e/o fisica, le credenze sulla vita e sulla morte, e tutti quegli argomenti che normalmente non appartengono ad un normale percorso curriculare e scolastico.

Richiedi maggiori informazioni

Inviaci una richiesta. Un nostro responsabile ti contatterà quanto prima.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it