Si avvicina la festa più “paurosa” e, al tempo stesso, divertente dell’anno: Halloween!
Piaccia o meno, Halloween sta prendendo sempre più piede in Italia, anche tra i bambini che, a differenza degli adulti sempre preoccupati di dare un senso a tutto, la vedono semplicemente come un’opportunità per stare insieme e divertirsi.
Come viverla nel migliore dei modi? Lavoretti, costumi, snack, decorazioni e addobbi, film ed eventi! Scopri le nostre idee e Buon divertimento!
Come spiegare Halloween ai bambini?
A seconda dell’età, si può decidere di far vivere questa giornata: intagliando semplicemente una zucca (per bimbi fino a 3-4 anni); legandola più ai ritmi della natura e delle stagioni (età pre-scolare); aggiungendo altri aspetti, come la morte e l’occulto (da 8 anni in su), a seconda della sensibilità del bambino.
Dunque, è possibile festeggiare con i bambini questa celebrazione particolare in diversi modi.
Organizzare una festa a casa.
Potete creare biglietti d’invito per piccole streghe e vampiri, gli addobbi per la porta d’ingresso, apparecchiare la tavola a tema e preparare cibi ‘da paura’, come per esempio, la zucca del terrore.
Organizzare giochi a tema.
Alcuni giochi “da paura”.
Tiro al barattolo
Prepara qualche giorno prima dei vecchi barattoli o lattine, dipingili di bianco o con delle facce buffe. Poi rivesti una pallina da tennis di scotch carta e con le dovute precauzioni da’ il via al tirassegno.
La zucca bollente
Il gioco della patata bollente, adattato ad Halloween e quindi giocato con una piccola zucca e sottofondo musicale. Seduti in cerchio, i bambini devono passarsi la zucca in senso orario, velocemente. Chi rimane con la zucca in mano allo stop della musica esce. E si ricomincia. Vince chi rimane per ultimo.
Bowling delle mummie
Fai un po’ di spazio in salotto, o meglio ancora in corridoio e organizza il bowling a squadre, naturalmente in tema.
Caccia al fantasma
Fra i giochi di Halloween per bambini più piccoli, uno dei più divertenti. I bambini si scatenano, lanciandosi sui palloncini bianchi dipinti “da fantasma” per farli scoppiare in un mare di risate. A te basterà riempire di palloncini il pavimento della sala, e il divertimento sarà assicurato.
Imparare filastrocche o fare lavoretti insieme.
Recitare insieme filastrocche e, se vi sentite più portati per i lavoretti, si può realizzare la zucca di carta igienica, la zucca intagliata, i sacchetti porta-dolcetti e dei simpatici fantasmini illuminati, lampade realizzate con i flaconi vuoti del detersivo.
Cucinare ricette a tema.
Cucinare biscotti mostruosi, un dolce fantasmino di meringa e una pizza mostruoooosa!
Anche noi di Victoria Village amiamo festeggiare Halloween con i nostri bambini!