Quando iniziare un corso di teatro per i bambini? E quali sono i vantaggi?

Far frequentare un corso di teatro ai bambini o accompagnarli a vedere gli spettacoli teatrali è molto importante per la loro crescita, oltre che divertente. L’arte teatrale stimola infatti la fantasia dei piccoli, ma li apre anche alla diversità, sviluppa la loro empatia e una migliore percezione del loro corpo nello spazio.

Quando iniziare un corso di teatro?

Non è mai troppo presto per iniziare un corso di teatro: i benefici per i bambini tra i 6 e i 9 anni che decidono di intraprendere questo percorso sono molti; imparano a lavorare in gruppo e ad allenare la capacità di osservazione, ad esercitarsi a riconoscere le emozioni degli altri e anche le proprie, sviluppando l’empatia. Se il teatro viene praticato in modo continuativo, poi, serve ai bambini anche per imparare a controllare il loro fisico nello spazio.

I vantaggi del teatro per bambini

Imparare a gestire le emozioni:

gestire la paura, l’ansia o l’agitazione prima dell’ingresso in scena aiuta a gestire emozioni simili nel mondo adulto. Il bambino sarà un adulto sicuro di sé.

Accrescere l’autostima:

imparare a studiare la parte, far crescere il proprio personaggio, salire sul palco e affrontare il pubblico aiuta il bambino a sentirsi bene e ad apprezzare sé stesso.

Imparare a stare con gli altri:

condividere un progetto teatrale significa entrare in una cerchia di persone con qualcosa in comune, la socializzazione e la fiducia negli altri migliorano gradualmente.

Partecipare al senso artistico dello spettacolo:

oltre alla recitazione del proprio personaggio, il bambino impara a pensare a tutto ciò che fa da collante allo spettacolo. Questo aspetto permette una maggiore collaborazione e un forte coinvolgimento.

Abbandonare il senso di timidezza:

il teatro aiuta ad acquisire sicurezza e coraggio verso le attività proposte, tanto da trovarsi nella condizione di partecipare in modo più attivo e consapevole. Si viene a creare un senso di fiducia collettivo.

Sviluppare la creatività:

il teatro permette alla creatività del bambino di espandersi. In tal senso si offre la possibilità di sperimentare situazioni in cui ci si può mettere alla prova.

Victoria Village organizza corso di teatro che stimola i bambini ad esprimere se stessi e ad ampliare i propri meccanismi creativi e comunicativi.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it