GIOCO-CORSO MATEMATICA

Gioco-corso con l’insegnante Eva Fuochi per un approccio ludico, semplice e accattivante alla matematica!

Anche se nel corso degli anni sono stati fatti passi da gigante, ancora la matematica viene presentata nelle scuole come una materia difficile, per cui è necessario un talento speciale ed è troppo spesso odiata da studenti e studentesse di ogni età, che finiscono per non voler comprenderla o studiarla. Povera matematica!
L’obiettivo del corso è quello di accompagnare i bambini e le bambine a scoprire la semplicità della matematica senza farci troppo caso. In fondo, è sufficiente guardare le nostre mani per scoprire da dove sono nati i numeri, tirare un dado al gioco dell’oca per sommarli ed osservare le stelle per immaginare punti, linee ed infinite forme geometriche.
Questo gioco-corso si svilupperà lungo un percorso parallelo alla scuola: gli elementi ed i concetti matematici saranno totalmente integrati nei giochi per imparare a conoscerli in un contesto ludico, sviluppando naturalmente e senza fretta il ragionamento logico e matematico. I giochi prenderanno spunto dai classici giochi di società, di carte o dadi, dalla vita quotidiana (giochi di realtà) o da curiosità del mondo scientifico.
Dopo la scuola anche numeri, operazioni e figure piane sono stanchi della matematica e lasciano libri e quaderni per giocare in libertà e diventare amici di bambini e bambine.

Obiettivi del corso

Il nostro obiettivo consiste, nello sviluppo dell’intelligenza numerica, ovvero della capacità di concepire e pensare al mondo in termini di numeri e quantità numeriche. Attraverso giochi e riflessioni sul mondo che ci circonda, aiuteremo a sviluppare il pensiero matematico che permetterà a ragazze e ragazzi di creare strategie di risoluzione a problemi sempre più complessi e di valutarne la validità attraverso i calcoli, dando sempre maggior spazio al calcolo a mente, strettamente collegato all’intelligenza numerica.

A tal fine, verranno presentati ad ogni lezione problemi, giochi ed indovinelli che stimoleranno il ragionamento logico-scientifico, anche grazie all’ausilio di giochi online interattivi e del coding.
Il coding è un gioco formativo, dove si impara facendo, che permette di mettere le basi della programmazione informatica, educando al pensiero computazionale, alla logica, alla creatività ed al problem-solving.

Conosciamo l’insegnante Eva Fuochi

“Sono cresciuta giocando con i numeri grazie a mio padre, matematico-programmatore, imparando da subito ad amare la scienza e la sua semplicità logica.

Ai tempi del liceo Classico mi sono ritrovata ad aiutare compagni di scuola e figli di amici di famiglia con la matematica (ma non solo) e così, poco a poco, ho iniziato ad insegnare.
Durante gli studi di Ingegneria arriva il colpo di fulmine con la programmazione che mi ha portato ad una bellissima avventura in Spagna dietro a modelli numerici di onde marine.

Fortunatamente, la passione per l’insegnamento non mi ha mai lasciato ed ha ripreso totalmente il sopravvento da ormai 10 anni, con una predilezione per matematica, fisica e informatica. Sono, inoltre, socia fondatrice dell’associazione Programmaticamente con cui mi dedico alla divulgazione dell’informatica e del coding per tutte l’età e nelle scuole.

Nel corso degli anni mi sono resa conto quanto la paura per la matematica giocasse un ruolo decisivo nel suo apprendimento. Per questo ho cercato sempre più di spostare l’attenzione dalla formuletta imparata a memoria al ragionamento scientifico ed alla sua semplicità, se affrontato con il giusto metodo.
La cosa bella è che per pensare e parlare in “matematichese” (come mi piace chiamare il linguaggio logico-matematico), basta osservare il mondo con altri occhi e vedere che siamo immersi in numeri, forme e colori con cui imparare a giocare e non averne più paura!

Ho continuato a crescere come persona ed insegnante grazie a mio figlio ed al suo amore, comprendendo ancor di più il legame stretto tra gioco, curiosità ed apprendimento. Così ho rispolverato vecchie passioni scientifiche ed umanistiche, come l’astronomia, la robotica, l’osservazione di animali e piante, la letteratura, la filosofia e tante altre, perché con i bambini e le bambine è facile partire dal numero zero per arrivare sulla luna in compagnia di un ghepardo delle nevi, un robot e Galileo.”

– Eva Fuochi, insegnante di matematica e coding –

Richiedi maggiori informazioni

Inviaci una richiesta. Un nostro responsabile ti contatterà quanto prima.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it