La Festa della Donna spiegata ai bambini

La Festa della Donna dell’8 Marzo è più di un semplice giorno di ispirazione e memoria. É un momento utile per ricordare ai bambini, femmine e soprattutto maschi, che le donne hanno importanza. Soprattutto che la loro voce deve essere ascoltata e hanno il diritto di essere riconosciute.

Ma come spiegare la Festa della Donna ai bambini?

Per spiegare la Festa della Donna, chiedete ai vostri figli di ricordare alcune donne che hanno fatto la differenza del mondo, e aiutateli a conoscere e apprezzare Rosa Parks, Amelia Earhart, Madame Curie. É un primo passo che renderà utile la Festa della Donna.

-Non banalizzare

Bisogna utilizzare le parole e immagini adeguate all’età, ma senza sottovalutare la capacità di comprensione dei bambini e senza nascondere loro verità scomode. Spesso pensiamo che siano meno preparati di quanto invece non siano.

-Raccontare del passato

Partite dal passato e spiegate che molto è stato fatto dalle nostre nonne e mamme per arrivare alla situazione attuale: una volta le donne non potevano portare i pantaloni; non potevano imparare a leggere e scrivere; non potevano votare. Oggi tutto questo è possibile, anche se c’è ancora molto da fare.

-Spiegate il valore dei simboli

Una giornata nata quasi per caso, che ha – in Italia – un simbolo floreale. Per capire meglio l’International Women’s Day è importante spiegare ai piccoli i suoi simboli. Le mimose si regalano solo in Italia. In Cina, per esempio, l’8 marzo si regalano enormi taniche di olio di semi. L’idea delle mimose qui da noi fu proposta da tre donne dell’UDI (Unione Donne Italiane) nel 1946, dopo la fine della guerra, perché era uno dei pochi fiori che fiorivano in quel periodo e perché costava poco. In realtà, però, già durante il Fascismo, quindi dopo la Prima Guerra Mondiale, nei luoghi di lavoro, soprattutto in fabbrica, le donne avevano cominciato a regalarsi tra loro un rametto di mimosa. Veniva portato un grande ramo e chi voleva ne prendeva un pezzetto e lo regalava ad una collega, ad una amica: era un segno di sorellanza, di vicinanza, di riconoscimento, del lottare insieme per i diritti delle donne. Insieme: infatti un rametto di mimosa è composto da tanti pallini, non è mai solo.

Così come un compleanno riguarda una persona singola, la Giornata Internazionale delle Donne è dedicata a tutte le donne, ai loro successi riconosciuti o meno.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Continua a seguirci!

Il tema centrale attorno a cui si sviluppano le proposte di Victoria Village è quello del ruolo del bambino nella sua società, che ci è sembrato coerente con i perseguimenti di fini sociali e pedagogici più ampi, pur restando un modo attraverso cui stimolare i bambini al gioco, alla creatività e alla condivisione.

Per maggiori info:

Via V. Gioberti, 61
50121 Firenze
Tel. 327 026 8499
info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it