Un adulto che legge ad un bambino compie un atto d’amore.

Un libro nasconde al suo interno storie magiche, capaci di mettere in moto la fantasia dei piccoli. I libri dedicati all’infanzia svolgono infatti molteplici funzioni e ogni genitore dovrebbe ritagliarsi qualche momento durante la giornata per aprire un libro e leggerlo al proprio bambino, magari prima della nanna.

Perché è importante leggere ai bambini?

Leggere ai bambini permette infatti lo sviluppo dell’immaginazione, contribuendo altresì all’arricchimento del vocabolario, aspetto che sarà utilissimo (e importantissimo) quando il bimbo comincerà a frequentare la scuola elementare. Quando un bimbo è intento nell’ascoltare la lettura del libro, inoltre, allena la propria soglia di attenzione e di conseguenza la propria capacità all’ascolto.

A corollario dell’acquisizione di un vocabolario più vasto e di una più completa proprietà di linguaggio, i bambini a cui vengono letti i libri ad alta voce potranno esprimersi meglio e, di conseguenza, fare più domande per soddisfare la loro innata curiosità: ascoltare la lettura di un libro, insomma, permette ai bambini di imparare più cose, anche quando il momento della lettura è terminato.

Ma non finisce qui: perché i genitori che leggono libri ai propri bambini riescono a sviluppare un rapporto profondo con gli stessi. Il tempo passato insieme è un tempo di qualità, che fa godere i bambini anche della vicinanza fisica dei genitori, spesso fuori casa per lavoro.

Inoltre, è bene imparare a parlare delle storie lette: chiedere se la storia appena letta è piaciuta, approfondire il perché, farsi raccontare quali caratteristiche del personaggio preferito sono le più interessanti per il giovane lettore, aiutarlo ad orientarsi nei boschi narrativi.

Quando cominciare a leggere libri ai propri bambini?

Non c’è un’età per cominciare a leggere libri ai bambini: sì può fin dalla gravidanza, perché il bambino nella pancia è attento a carpire la voce di mamma e papà e i rumori del mondo esterno. Una volta nato, poi, non perdete l’abitudine ma arricchitela con nuovi libri e nuove storie. Anche se un neonato non è effettivamente in grado di capire le parole che gli leggiamo, per lui sarà comunque un momento di vicinanza, un momento in cui riusciremo a tranquillizzarlo e a calmarlo. Senza contare che la lettura di un libro concilia il sonno… A tutte le età!

Quali libri scegliere per i bambini?

La letteratura per l’infanzia è un mondo davvero sconfinato: sono davvero tantissimi i libri dedicati ai bambini, che si possono scegliere in libreria dove, solitamente, sono suddivisi per fasce di età.

Victoria Village dispone di un angolo letterario – una piccola libreria dove i bambini potranno leggere e ascoltare storie e favole davvero incredibili!

Per maggiori info:

https://victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it