Hai deciso di iscrivere tuo figlio in una ludoteca?

La ludoteca è una struttura adatta per bambini in età infantile che, grazie ad attività ricreative e didattiche, accompagna i bimbi verso il gioco e la crescita personale.

Scegliere la ludoteca giusta è un passo importante per i propri figli. Del resto strutture di questo tipo sono sempre più numerose e rappresentano una buona opportunità di socializzazione per i bambini, sia per quanto riguarda i coetanei sia altre figure adulte che non appartengono al contesto familiare

La socializzazione con altri bambini della stessa età (più o meno), del resto, è uno stimolo importante per lo sviluppo del bambino, ancor più nel caso dei figli unici o dei piccoli che non frequentano l’asilo nido o la scuola dell’infanzia e non hanno così altre occasioni di frequentazione quotidiana con i coetanei.

Scegliere la ludoteca: alcuni consigli

Se esistono diverse ludoteche nella propria zona, scegliere quella più adatta per le proprie necessità può non essere semplice.

Per scegliere la ludoteca, la prima cosa da fare è quella di conoscere in anticipo la struttura e il personale, in modo da valutare le educatrici, gli istruttori e l’ambiente, e fornire informazioni sul piccolo, sul suo carattere e sulle sue abitudini, così da aiutare il personale a entrare in contatto con lui.

Non bisogna sottovalutare poi il materiale presente all’interno delle aree giochi. Tutto ciò aiuta a capire quali attività organizzano ed entrare meglio nella filosofia del centro, che predilige o no il gioco educativo come insegnamento didattico.

Una ludoteca valida, inoltre, deve avere ambienti esterni e interni, locali sufficientemente ampi in relazione al numero di presenti e poco rumorosi, così che la comunicazione venga facilitata. L’arredo deve favorire l’autonomia dei bambini, prevedere materiali ricchi di stimoli e giochi poco strutturati, per stimolare la creatività e le esperienze sensoriali.

Questi sono i principali punti da considerare per poter avere la certezza di lasciare i propri figli in totale sicurezza.

Perché scegliere Victoria Village?

Victoria Village mette al primo posto il ruolo del bambino nella società; la progettazione dello spazio consente di spostarsi da un’ambientazione all’altra favorendo gli interessi personali del bambino, in un continuo contraltare fra attività libere e strutturate, di carattere sia fisico-sportivo che creativo-espressivo.

All’interno del Villaggio vengono proposte ai bambini numerose attività: dai giochi motori e di movimento, ai giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, travasi, costruzioni), ai giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavolo, giochi  Montessori), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, cucina, laboratori di moda, sartoria, pittura, scultura, ceramica, musica, TV e giornalismo, attività sportive di squadra (motricità, ballo, baby dance ecc.), sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare assieme agli altri.

Per maggiori info: https://victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it