Ti stai chiedendo se il minibasket bambini sia una buona idea per il tuo piccolo o la tua piccola?

Il minibasket è un “gioco-sport”, ispirato alla pallacanestro, che aiuta il bambino a migliorarsi dal punto di vista motorio, sportivo e sociale. Si tratta infatti di uno sport di squadra, che coinvolge quindi un gruppo di bambini che diventano “squadra”. I fondamentali vengono insegnati sotto forma di gioco così come il regolamento.

Ma quali sono i motivi per cui scegliere il minibasket?

Iscrivi ora tuo figlio al nostro corso di Minibasket!

Il primo motivo per scegliere il basket per i bambini è il lavoro di squadra. Nonostante l’apparente semplicità e con solo 5 giocatori per squadra, il basket è un’orchestrazione sorprendentemente sofisticata di movimenti e dinamiche. Esse, se eseguite correttamente, possono creare azioni e giocate fantastiche. E anche il giocatore più debole in campo è importante, il suo valore nella dinamica totale è immenso; ciò permette a tutti di essere partecipi e fare parte in modo attivo della squadra  e per i ragazzi questo è un aspetto fondamentale.

Il secondo motivo per scegliere il basket è che si tratta di uno sport poliedrico. Infatti, richiede un’incredibile combinazione di atletismo, coordinazione occhio-mano, abilità, resistenza, forza, equilibrio, gioco di squadra.

Il terzo motivo è la fisicità: ogni bambino ha un miglioramento del suo livello di fisicità nel suo gioco. Il basket  apporta un miglioramento al fisico sorprendente, permettendo ragazzi di correre con la palla sciolti, gestendo senza problemi i rimbalzi, andando a rubare la palla all’avversario, difendendo la palla; insomma, prendendo consapevolezza di sé e delle proprie capacità si ottiene un aumento della loro sicurezza.

Il quarto motivo l’“attacco e difesa”. Infatti, al  contrario di molti altri sport, il basket richiede ai bambini di giocare sia in attacco che in difesa. Cosa succede? Invece di  guardare i  pochi eletti cercare di segnare ed essere protagonisti assoluti, nel basket tutti hanno la possibilità di fare canestro e diventare delle star per un attimo.

Victoria Village organizza corsi di minibasket: I bambini che giocano a minibasket si divertono e capiscono quanto sia bello lavorare in squadra e migliorano le loro capacità di leadership.

Guarda qui:

Vuoi maggiori info? Contattaci!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it