Nella fantasia di un bambino è possibile che ci sia un mostro sotto il letto e che le streghe abbiano poteri magici…

I bambini vivono leggeri, fiduciosi e spensierati grazie a una grandissima dose di FANTASIA.

La fantasia ha un ruolo fondamentale nella crescita di ogni individuo ed è grazie a lei che da adulti si avrà la speranza di un futuro migliore.

Coltivare l’immaginazione da piccoli ci permette di credere di poter arrivare al nostro obiettivo, di superare limiti che ci sembrano troppo grandi e di credere fino in fondo in noi stessi e negli altri.

Ovviamente la fantasia non basta e con la crescita si deve capire che va affiancata da un grande impegno e dedizione, ma almeno riuscire a fantasticare su un qualcosa è il primo passo per riuscire a realizzarlo.

Un bambino deve essere libero di fantasticare su qualunque cosa, di vedere gli alberi rosa e il cielo verde, se così gli va. Stesso discorso vale per i sogni sul suo futuro: capita che i bimbi si immaginino astronauti, cantanti famosi, scienziati e via dicendo, nulla è impossibile, tantomeno gli obiettivi ambiziosi, purché l’ottimismo venga, ad un certo punto della vita, associato all’impegno.

Perché è importante incrementare la fantasia per una crescita più sana e felice?

1.La fantasia svolge una funzione equilibratrice nel mondo psichico del bambino.

2.La realtà, troppo spesso, è fatta di frustrazione, difficoltà e i limiti. Attraverso la fantasia, la realtà diviene maggiormente flessibile e più accettabile e più vicina ai propri desideri ed alle proprie aspettative e vengono neutralizzati conflitti e frustrazioni. Egli può creare e trasformare ogni cosa a suo piacere, secondo i propri desideri, le proprie aspettative ed esigenze.

3.La fantasia permette di sognare situazioni più felici e rassicuranti; nel mondo della fantasia, infatti, l’inverosimile e l’incredibile diventano possibili e realizzabili. Tale meccanismo permette al bambino di affrontare ogni difficoltà, rendendola più controllabile.

4.La fantasia stimola il bambino alla ricerca di soluzioni che da un piano fantastico, man mano passano ad un piano più concreto.

Come stimolare la fantasia?

1.Attraverso il gioco.

Sono tanti i giochi che alimentano l’immaginazione e stimolano la fantasia: le costruzioni, i giochi fatti in casa realizzando oggetti con materiali di riciclo, il disegno e tutto ciò che è di manuale come la manipolazione della plastilina.

2.I libri

Le fiabe notturne, i libri da colorare e da sfogliare, sono ideali per stimolare la fantasia; magari proponendo ai bambini di inventare o immaginare un finale.

3.I lavoretti

Che sia cucinare dei biscotti o creare qualcosa, qualsiasi lavoretto istruttivo, purché non comporti regole didattiche, stimola l’immaginazione.

Scopri il Nuovo Village e tutti i giochi per stimolare la fantasia del tuo bambino!

https://victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it