A molti bambini capita di attraversare una fase in cui dimostrano un’eccessiva insicurezza: sembrano essere sempre in preda all’ansia che li fa risultare meno capaci di quanto non siano in realtà e li portano anche a chiudersi in sé stessi e ad aver paura di affrontare nuove esperienze.

Come comportarsi con i bambini insicuri?

Per rendere i bambini più sicuri di sé stessi i genitori possono fare molto.

1)Dare fiducia alle capacità del bambino.

I genitori dovrebbero avere fiducia nella possibilità che il figlio possa affrontare il mondo senza eccessivi problemi, dovrebbero non sostituirsi a lui, non “stargli addosso” ecc. Incoraggiare significa aiutare a fare da soli, essere pronti ad sostenere in caso di caduta, ma dare fiducia nella possibilità di volare.

2)Dare delle regole

Dare regole chiare e chiarire le eccezioni è sufficiente a fornire i confini di un buon comportamento. L’eccesso di regole o la lassità delle stesse crea solo confusione e frustrazione.

3)Tenere lontane le ansie e le paure.

Se un genitore vede il mondo come pericoloso, tenderà a far vedere al figlio il mondo con le stesse lenti. Un genitore “spaventato” dovrebbe prima di tutto capire che le ansie e le paure sono sue, non appartengono né al figlio né alla realtà in sé e per sé.

4)Ascoltare.

Le paure, le arrabbiature ecc. dei bambini a volte sembrano derivanti da cose di poco conto che però per quel bambino sono molto importanti: ascoltare significa rispettare il valore che l’altro dà alle cose.

5)Non perdere il controllo.

Se il bambino si arrabbia è bene che il genitore mantenga i nervi saldi e disinneschi anziché alimentare la componente distruttiva dell’emozione. Essere presenti, stargli vicino, evitando solo gli eccessi pericolosi, può essere una buona strada.

6)Spingere a fare sport

Lo sport è una di quelle parti fondamentali per la crescita sana dei bambini, non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico. Infatti, oltre ad essere un’appurata fonte di benessere per figli e genitori, è anche un toccasana per migliorare e gestire alcuni aspetti caratteriali che a volte i genitori faticano a tenere sotto controllo. Timidezza e insicurezza sono tutte caratteristiche caratteriali che lo sport può aiutare a riequilibrare, favorendo una crescita armonica del bimbo.

Quale sport scegliere?

Il karate è utile ai bambini più timidi e insicuri perché infonde fiducia nelle proprie capacità e, attraverso l’apprendimento di certe posture, il bambino acquisisce la conoscenza, la consapevolezza e il controllo del suo corpo, cose che con il tempo lo aiuteranno a relazionarsi con gli altri e a star bene con sé stesso.

Stai cercando un corso di karate? Sei nel posto giusto!

Victoria Village nei suoi programmi dopo-scuola organizza corsi di karate, per bambini e ragazzi, con insegnanti certificati, in un ambiente dedicato e sicuro. Gli esercizi di psicomotricità preparatoria, quelli individuali e a coppie insegnano ai bambini come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in sé stessi.

Richiedi maggiori info:

Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it