Il centro estivo è un posto bellissimo perché permette di socializzare con altri bambini e, quindi, di dare il via a nuove amicizie.
Dopo la chiusura delle scuole per molti genitori che devono lavorare si presenta il problema di dove lasciare i bambini durante la giornata. Oggi anche molti nonni, a differenza di un tempo, lavorano o sono impegnati in altre attività e lasciare i figli con la baby sitter spesso appare molto riduttivo in quanto i bambini hanno bisogno di socializzare con i propri coetanei, di impegnare il proprio tempo in attività ricreative e istruttive, di praticare un’attività sportiva.
Ecco perché molte famiglie scelgono di iscrivere i propri figli in un centro estivo!
Inoltre, il centro estivo offre numerosi vantaggi!
1) Socializzazione e nuovi amici
Quello della socializzazione è il primo fattore da considerare: ai campi estivi è molto più semplice stringere nuove amicizie, complici la maggiore spensieratezza e la libertà da obblighi scolastici. Altro elemento da non sottovalutare è che qui, al contrario delle classi a scuola, si entra maggiormente a contatto con bambini e ragazzi di età diverse, dal momento che le suddivisioni in fasce sono più ampie rispetto al proprio anno di nascita.
Allo stesso modo, il campo estivo può essere un buon modo anche per rinforzare le amicizie già esistenti, visto che vostro figlio/a potrebbe chiedervi di prendervi parte insieme ad un amico per lui speciale.
2) Maggiore di autonomia
Si sa, staccarsi dai propri figli può essere sempre difficoltoso, indipendentemente dall’età che essi abbiano, ma il campo estivo può essere il banco di prova giusto per affrontare questa prima esperienza, considerando anche che, lontani da casa per un breve periodo, i vostri ragazzi si ingegneranno in qualche modo a doversela cavare “da soli”, raggiungendo così un maggiore grado di autonomia e autosufficienza.
3) Staccare da cellulari e social network
È innegabile, uno dei problemi più sentiti quando si parla di giovani o adolescenti è la questione cellulari e social network, dei quali, nella maggior parte dei casi, si abusa in termini di tempo facendoli diventare una vera e propria dipendenza. Un bambino in un centro estivo sarà molto preso dalle attività che vengono organizzate giornalmente, e che si basano sul rapporto diretto fra i partecipanti e non sull’interazione virtuale, che verrà almeno al momento messa da parte.
4) Nuove esperienze
Ai campi estivi, complici anche le giornate più lunghe ed i ritmi meno frenetici, l’opportunità di mettersi alla prova con attività nuove e stimolanti è sicuramente maggiore, e si ha la possibilità di provarne anche di diverse e di concentrarsi poi su quella che si ritiene più appagante.
I Centri Estivi Victoria Village sono un’ottima occasione per far passare ai propri figli momenti di socializzazione, oltre a permettere loro di scoprire nuove passioni e far provare loro nuove esperienze.
Nei nostri centri estivi, i bambini vengono seguiti da educatori specializzati in spazi ampi, adatti alle loro esigenze, dove possono muoversi e socializzare in sicurezza.