Il sole fa bene ai bambini, ma non senza le adeguate protezioni. La pelle dei più piccoli, infatti, è delicata e sensibile. E una corretta esposizione solare durante l’infanzia può salvaguardare la salute della loro pelle in età adulta.

La pelle rappresenta la prima difesa del nostro corpo. La sua cura diventa fondamentale durante l’estate, quando essa viene scoperta e sottoposta a diversi stimoli, in particolare all’esposizione solare: per cui è importante adottare particolari accorgimenti che ci permettono di mantenerla in buona salute. Soprattutto quando si parla della pelle dei bambini.

PREPARAZIONE DELLA PELLE DEI BAMBINI AL SOLE

  1. Evitare l’esposizione eccessiva e le conseguenti scottature se si ha un fototipo I o II (chi ha la pelle più chiara). Chi si scotta frequentemente al sole ha maggiori possibilità di sviluppare il melanoma. L’abbronzatura graduale riduce il rischio di scottature solari; partendo da un’esposizione di 45/60 minuti il primo giorno, per poi aumentare ogni giorno il tempo di esposizione fino a ottenere in 15-20 giorni di esposizione solare, potrebbe essere un modo sano per ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura. L’utilizzo di creme solari facilita questo obiettivo.
  2. Usare cappellino, occhiali e creme solari a fattore protettivo 50+ al di sotto dei 3 anni; sopra tale età se il fototipo lo consente (carnagione mediterranea) si può passare ad una protezione 30; nel caso di carnagione chiara, lentigginosa o facilmente arrossabile proseguire con protezione 50+. Alcuni pediatri consigliano l’uso della maglietta. Rinnovare l’applicazione della protezione ogni 2-3 ore. Anche se il cielo è coperto di nuvole, non lasciarsi ingannare evitando di applicare le creme protettive: i raggi solari arrivano in ogni caso a colpire la nostra pelle.
  3. Proteggere in modo particolare alcune sedi corporee come naso, labbra, orecchie, collo, scollato, spalle, cuoio capelluto. Tali zone corporee sono foto-esposte per maggior tempo a causa della loro posizione e sono più frequentemente interessate da scottature solari. Le pelli più sottili, come quella del viso e del collo, hanno una difesa inferiore dai raggi UV, mentre quelle più spesse sono più difese, ma solo dai raggi UVB. È opportuno porre cautela anche per le cicatrici recenti, molto sensibili agli UV.
  4. I nei e le cicatrici recenti richiedono una maggiore attenzione quanto a protezione, rinnovare la crema protettiva molto spesso.
  5. Evitare la permanenza in spiaggia nelle ore centrali della giornata nonché le più calde; è più facile scottarsi.
  6. Dopo il bagno, è opportuno lavare il bimbo sotto una doccia ad acqua dolce per togliere la salsedine del mare e riapplicare la crema protettiva.
  7. Durante l’estate, è importante restare idratati per difendersi dal sole e dal caldo. I bambini sono tra i soggetti più esposti ai centrifugati, o come frutta fresca. Un vantaggio, per esempio, è nel fatto che spesso i bambini sono ghiotti di anguria, ricca di proprietà ottime per l’estate.

Continua a seguirci per altri consigli!

www.victoriavillage.it

 

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it