I lavoretti per bambini servono a stimolare la fantasia e creatività, oltre che la memoria e l’attenzione del bambino.

Insegnare ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani è un’attività davvero preziosa, che li aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità. Un ottimo antidoto contro il dilagare dei cellulari, tablet, videogiochi.

I lavoretti manuali per bambini stimolano la creatività

I lavoretti manuali per bambini, come la realizzazione di un semplice pupazzo di stoffa, o di un braccialetto realizzato con scampoli di tessuto e pasta, permettono ai bambini di ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare dei risultati nuovi.

I lavoretti manuali favoriscono la collaborazione

Fare un lavoretto manuale in gruppo permette bambini di stringere i rapporti con i loro amici. Che siano compagni di scuola o semplici vicini di casa, permette di lavorare insieme, ad esempio assegnandosi ciascuno dei compiti da svolgere per portare a termine il lavoretto. Dal lavoro più semplice, come la realizzazione di un cartoncino con collage, fino a qualcosa di più complesso come ad esempio l’organizzazione di una caccia al tesoro. I lavoretti manuali sono davvero ottimi per insegnare ai bambini a collaborare tra di loro.

I lavoretti manuali permettono di sviluppare la concentrazione

I lavoretti manuali richiedono un’attenta coordinazione tra mani, occhi, e cervello; sono essenziali per favorire la concentrazione e sviluppare la capacità di restare impegnati in un compito per un periodo di tempo più o meno lungo.

I lavoretti manuali sono preziosi per costruire l’autostima

Poter realizzare qualcosa con le proprie mani e vedere il risultato finito è fondamentale per donare autonomia e autostima ai bambini, permettendo inoltre di aumentare il loro senso di responsabilità.

I lavoretti manuali migliorano il benessere fisico e psicologico dei bambini

I lavoretti manuali, soprattutto se riguardano la creazione di oggetti che piacciono ai bimbi, creano un’atmosfera di benessere e di armonia, fondamentale per mantenere un benessere sia fisico che psicologico sui bambini. È utile perché si tratta di un momento di una pausa tra i mille impegni quotidiani, liberandosi quindi dallo stress della competizione, e migliorando lo stato emotivo dei bambini che spesso sono agitati.

I lavoretti manuali permettono ai bambini di ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare dei risultati nuovi.

Scopri di più sui nostri laboratori di bricolage, cucito e arte!

https://victoriavillage.it

 

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it