Lo sport, sinonimo di salute, maestro di vita, tanto da esser riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.

Tutti i bambini dovrebbero praticare una regolare attività sportiva a partire dai 3 anni di età: lo sport fa bene sia al fisico che alla mente e li aiuta a crescere e svilupparsi in modo sano e sereno.

I bambini che praticano sport rafforzano il corpo, ma apprendono anche l’importanza di valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, l’autodisciplina, la fiducia in sé stessi, il lavoro di squadra.

Perché i bambini dovrebbero fare sport?

Lo sport fa bene alla salute

I bambini conducono sempre più spesso una vita sedentaria. Ci si muove molto poco durante l’arco della giornata, a scuola seduti tra i banchi, a casa abusando di tv e videogiochi e per la maggior parte degli spostamenti vengono accompagnati in auto dai genitori. Un’attività fisica regolare aiuterà i bambini a sviluppare l’apparato osseo, a mantenere sotto controllo il peso, a migliorare la circolazione e a irrobustire l’intero organismo, prevenendo le malattie.

Lo sport insegna a socializzare

Lo sport è il momento di condivisione per eccellenza: aiuta i bambini più timidi a socializzare, e quelli più emotivi ad acquisire una buona capacità di adattamento; insegnando loro valori fondamentali come quello del dialogo e dell’altruismo. I bambini imparano a collaborare, a condividere, e apprendono la definizione degli obiettivi e la costruzione di relazioni.

Lo sport educa alla disciplina

Lo sport per un bambino è una vera e propria scuola! Apprendere le regole del gioco e imparare a rispettarle lo educherà alla disciplina nella vita di ogni giorno, portando ottimi risultati anche nel rendimento scolastico.

Lo sport fa crescere l’autostima

Lo sport aiuta il bambino a diventare più consapevole di sé stesso. L’attività fisica è essenziale per fortificare il carattere: si entra in contatto col proprio corpo, si impara a conoscerne la capacità, le risposte, sentendosi sempre più a proprio agio. Questo rapporto sereno con la propria fisicità è davvero fondamentale per poter assumere sempre più sicurezza via via che si cresce e divenire più consapevoli di sé.

Lo sport insegna l’importanza dell’impegno

Lo sport insegna che per raggiungere i propri obiettivi è necessario faticare, allenarsi con costanza e non demordere mai! Gli psicologi confermano che lo sport aiuta il bambino a sviluppare la cosiddetta “forza di volontà a-nevrotica”, quella in cui si impara a puntare in alto, ma consapevoli che a volte si può vincere e a volte no.

Non esiste un’attività sportiva ideale in assoluto l’importante è che sia il bambino e non il genitore a sceglierla. Che sia basket, calcio, skateboard, karate o atletica, che sia praticato a livello amatoriale o agonistico, in palestra o all’aria aperta, non importa: quello che è importante è muoversi!

Victoria Village organizza tante attività sportive nel rispetto delle Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza infettivologica da SARS-Cov2.

Contattaci per maggiori info!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it