Gli effetti benefici del mare per grandi e piccini sono innegabili ma il periodo nel quale si deve rimanere al mare per usufruire dei suoi benefici è piuttosto lungo; non basta il week-end “mordi e fuggi” ci vogliono almeno due o tre settimane.

Che il mare rappresenti un vero e proprio toccasana per la salute dei bambini è un dato di fatto. Pediatri e medici lo ripetono in continuazione.

Ma perché? Ve lo siete mai chiesti? Le ragioni sono svariate, infatti l’aria di mare, ricca di sali iodati, è un vero toccasana per i loro bronchi e la loro salute in generale. Senza contare i benefici del sole, che se preso con le dovute precauzioni contribuisce a irrobustire le ossa, fare il pieno di vitamina D e a contrastare numerosi disturbi.

Il sole

Il sole fa bene alle ossa e alla pelle, infatti la sua esposizione contribuisce a fissare il calcio e contrasta il rachitismo.Il sole stimola la produzione di vitamina D (vitamina del sole ) che è fondamentale per un corretto sviluppo osseo (soprattutto nei bambini) ed è molto importante per prevenire alcune patologie. Inoltre, il sole aiuta anche la pelle, ad esempio in caso di dermatiti atopiche (che colpiscono i bambini) ed eczemi purché venga protetta in modo adeguato con le dovute creme solari.

É sempre importante non esporre al sole i bambini nelle ore centrali della giornata.

L’acqua

L’acqua di mare fa bene, dal nasino che cola all’eczema. Contiene infatti magnesio ed è ricca di iodio, potassio e altri sali minerali, ideali per pelle secca e irritata. Purifica inoltre le vie respiratorie, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali e le infezioni delle vie respiratorie. L’aria del mare non solo stimola il sistema immunitario, ma favorisce anche la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue. Il mare è, inoltre, in grado di regolare il ritmo sonno-sveglia. Per tutte quelle mamma che vorrebbero far dormire meglio i propri bambini, è molto probabile che grazie al tempo trascorso all’aperto con il sole, si aumenta la produzione di melatonina (ormone che indice al riposo notturno) e poi, il suono del mare concilia la nanna.

L’acqua del mare è davvero un farmaco naturale per il corpo dei bambini.

L’aria

L’aria del mare fa bene a tutti, ma fa ancora meglio ai bambini perché ricca di iodio, magnesio, potassio e altri preziosi sali minerali. Respirarla equivale a fare un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie dei neonati, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali.

Continua a seguirci per altre info:

www.victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it