Imparare l’inglese fin da piccoli è una delle abilità più importanti che i bambini possano acquisire.

Sempre più ricerche scientifiche in ambito psico-linguistico e pedagogico evidenziano che le lingue si apprendono con maggiore semplicità, efficacia e immediatezza in tenera età rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto all’assimilazione di nuovi suoni e nozioni.

I bambini acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibili ai processi di riconoscimento, ripetizione e memorizzazione dei suoni.

Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.

Ma quali sono i benefici dell’imparare una seconda lingua in tenera età?

L’esposizione a più linguaggi permette di migliorare la capacità di ascolto e comprensione, oltre che di differenziazione e categorizzazione, poiché il bambino impara a riconoscere e distinguere chiaramente suoni e parole tra le diverse lingue;

l’apprendimento di una seconda lingua sviluppa tutte le capacità cognitive del bambino, stimola e potenzia la memoria, la concentrazione e l’attitudine al problem solving. I bambini che imparano una seconda lingua sono, infatti, più rapidi nel prendere una decisione, sono più versatili, flessibili e con spirito critico, in grado di riconoscere e catalogare le situazioni e scegliere il codice linguistico ed espressivo più adatto al contesto e all’ambiente;

la seconda lingua aiuta i bambini ad acquisire una mentalità aperta al confronto e alle differenze. Il plurilinguismo sviluppa la curiosità e la socialità, offrendo una prospettiva internazionale;

imparare una seconda lingua apre le porte alle altre culture. Esso è una chiave di accesso privilegiata, per conoscere culture diverse da quella d’origine, offre modi diversi di esprimersi e rende più profonda la consapevolezza verso il mondo.

In un mondo dove l’inglese è diventato il linguaggio più comune, perché non studiarlo fin da piccoli?

Victoria Village organizza corsi di inglese dove l’apprendimento si accompagna al divertimento e al sorriso, in questo modo crediamo di ottenere un aumento della concentrazione, dell’impegno e della motivazione dei nostri piccoli allievi.

Contattaci:

https://victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it