I bambini sono particolarmente vulnerabili alle ondate di calore: con l’arrivo dell’estate è bene prestare particolare attenzione.

Le temperature elevate tipiche dell’estate sono nemiche di piccoli e grandi. Come ci dobbiamo comportare per la sicurezza del nostro bambino?

Attenti alla disidratazione!

Più sono piccoli, più i bambini sono esposti al rischio disidratazione. Questo perché sudano di più, non riescono a disperdere efficacemente il calore e come se non bastasse non sempre comunicano alla mamma che hanno sete. I bambini hanno meno probabilità degli adulti di ricordare di bere liquidi, specialmente quando si divertono a giocare fuori casa, quindi hanno bisogno del nostro aiuto. Ecco perché è importante offrirgli da bere spesso, specie quando ci si trova nei luoghi più caldi dove si suda di più.

Cosa dargli da bere: acqua o succo?

L’acqua è di gran lunga superiore al succo per prevenire la disidratazione.

Il succo di frutta estingue la sete e contiene vitamine e sostanze nutritive, tuttavia è anche ricco di calorie, può contribuire ad un inutile aumento di peso e può essere pieno di sostanze chimiche spaventose.

Una piccola porzione o due di succo di frutta al giorno va bene con la colazione o gli spuntini, ma quando si caricano i liquidi per rimanere freschi, è meglio l’acqua per prevenire la disidratazione.

Prediligi un’alimentazione ricca di liquidi.

In estate bisogna dare la preferenza ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, che contengono un’alta percentuale di liquidi e di sali minerali che si perdono con la sudorazione. Limitare invece i grassi, che servono all’organismo per produrre calore di cui adesso proprio non abbiamo bisogno!

Al fresco nelle ore più calde!

Nelle ore più calde, il bambino deve essere tenuto a casa o comunque in un luogo fresco. Se lo portiamo in spiaggia, alle 11 si va via e si può tornare dopo le 17.

Aria condizionata con moderazione.

Per rinfrescare gli ambienti, il condizionatore è un’ottima soluzione, anche nella cameretta del bambino, senza abbassare troppo la temperatura, per evitare sbalzi troppo bruschi tra dentro e fuori; inoltre è bene dirigere le alette in modo che il vento non gli arrivi addosso in modo diretto. Una buona alternativa è costituita dal ventilatore, che smuove l’aria e aiuta la traspirazione cutanea.

Ok a un bagno rinfrescante.

Se fa molto caldo, si può fare un bagnetto in una vasca o per chi è più fortunato in piscina. È piacevole e ritemprante, per evitare inconvenienti però meglio farlo lontano dagli orari della digestione.

Giocare all’ombra.

Incoraggiare il bambino a giocare all’ombra, ad esempio sotto gli alberi, specialmente quando il sole è più forte. Inoltre, è opportuno coprire le parti esposte della pelle del bambino con un cappello e proteggerlo con la crema solare, anche nei giorni nuvolosi, soprattutto proteggere le spalle e la nuca del bambino quando gioca, poiché queste sono le aree più comuni per la solarizzazione.

Se stai cercando un’attività estiva per i tuoi figli scopri i centri estivi di Victoria Village. I nostri centri estivi si svolgono tra attività ludico creative, giochi di gruppo, attività motorie, in ambienti concepiti appositamente a misura di bambino.

Anche quest’anno l’estate avrà un sapore diverso!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it