Qual è lo sport giusto per bambini timidi che, a volte, tendono a diventare ansiosi?

Con un bambino timido può essere difficile convincerlo a praticare uno sport. Prima di tutto, invece di costringere il bambino a giocare uno sport di gruppo, nella speranza di farlo uscire dal suo guscio, fornitegli l’opportunità di provare gli aspetti di far parte di squadra in un ambiente che lo intimidisca di meno.

I bambini timidi tendono ad avere difficoltà a relazionarsi ad un gruppo, per questo vengono scartati dai genitori gli sport di squadra. Questo però non sempre risulta essere la scelta ottimale perché per quanto sia vero che mettere un bambino timido in una squadra abbia i suoi lati negativi, ne ha anche di positivi.

Innanzitutto, è bene capire se si tratta di insicurezza oppure di fatica a legare, per capire qualche sport fa al caso di vostro figlio.

Se il bambino è insicuro

Per esempio, se notate che il bambino odia mettersi in mostra, diventa facilmente rosso, va nel panico quando deve parlare di fronte agli altri, potrebbe essere utile uno sport individuale. Sembra un controsenso, eppure è utile per confrontarsi agli altri a piccoli passi, acquisendo maggiore sicurezza, senza il terrore di sbagliare o di essere presi in giro.

Via libera quindi al tennis o alla sua versione semplificata ma molto divertente, il padel, o ancora al nuoto, utile perché permette di “nascondersi” nell’acqua ma al tempo stesso acquisire fiducia.

Se il bambino è timido

Se invece il problema è fare amicizia, parlare con gli altri bambini, ma poi con chi conosce, il bambino è loquace e non ha problemi a mettersi in mostra, gli sport di squadra sono la scelta migliore. Preferire sport meno “affollati”: no al calcio, sì a basket, nuoto sincronizzato, pallavolo, pallamano, rugby e hockey.

Solitamente i bambini perdono la timidezza con gli anni, abituandosi piano piano alla socialità grazie alla scuola e alle attività. Se volete che i vostri figli siano meno timidi, scegliete uno sport adatto e non concentratevi sulla loro timidezza, ma su come possano crescere!

Il nostro village, attraverso numerose attività: dai giochi motori e di movimento, ai giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, travasi, costruzioni), ai giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavolo, giochi  Montessori), ed infine diversi sport, è un luogo stimolante per esperienze di socializzazione e amicizia.

Richiedi maggiori info!

Contatti
Via V. Gioberti, 61
50121 Firenze
Tel. 327 026 8499
info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it