I bambini vogliono camminare scalzi d’estate? Non c’è da preoccuparsi! Camminare a piedi nudi è un toccasana per i più piccoli e non solo quando si portano al mare e si lasciano liberi di andare sul bagnasciuga, ma anche in casa. I benefici della camminata scalza, d’estate ma anche d’inverno con le giuste precauzioni, sono ormai assodati. 

Il fatto che i bambini vogliano camminare in casa senza né calze né scarpe è uno dei modi per fare le loro prime scoperte attraverso i piedi.

In realtà, camminare scalzi, soprattutto in estate, fa bene ai bambini.

Camminare scalzi in estate e, compatibilmente con le temperature, anche nelle altre stagioni permette ai bambini di sentirsi liberi, leggeri e poter salire e scendere da letti e divani senza impedimenti. Che i bambini abbiano i piedi liberi non è una cattiva abitudine né un comportamento da modificare. Medici e specialisti sono i primi a consigliare i genitori di lasciare i bambini senza le scarpe. Alcune ricerche, infatti, hanno dimostrato che camminare a piedi nudi aiuta i piccoli a sviluppare il sistema nervoso per quel che riguarda il movimento. Inoltre, il piccolo può sperimentare e fare nuove esperienze attraverso la motricità ed il tatto.

È un vero toccasana, soprattutto nella fascia d’età 3-6 anni, ovvero quella fase in cui si configura la forma anatomica dei piedini. Il motivo è semplice: i bambini appoggiando direttamente i piedini a terra, quindi a contatto diretto con il suolo senza la “mediazione” delle scarpe, sviluppano più facilmente dei recettori, il cui funzionamento è indispensabile per la crescita. Del resto, si sa quanto sia importante la giusta posizione dei piedi per lo sviluppo complessivo del sistema posturale: sono la nostra base di appoggio, sin da quando muoviamo i primi passi.

Il caldo, poi, può essere un buon pretesto per permettere ai bambini di scoprire il mondo attraverso i piedini. Che sia sul terrazzo, sul pavimento di ceramica o di parquet, i piccoli si sentono liberi a piedi nudi, anche per saltare su letto o divano all’occorrenza.

Lasciare i bambini scalzi fa bene per diversi motivi, tre i più importanti:

-il piede è libero di stare a contatto con l’ambiente;

-il piede non deve sopportare per tutto il giorno i materiali delle scarpe;

-il piede scalzo sulla sabbia aiuta a potenziare i muscoli della gamba.

Insomma, almeno durante l’estate tenere i bambini senza scarpe può fare solo bene al bambino: quindi mamme, almeno durante le vacanze, lasciate respirare i piedini dei vostri bambini!

Continua a seguirci per altre notizie:

www.victoriavillage.it

 

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it