Il disegno è una delle prime forme di comunicazione ed espressione di un bambino. Una nuova lingua che richiede un periodo di apprendimento.

Il disegno è una delle attività ludiche preferite dai bambini, poiché semplice e ricca di stimoli creativi, importanti per la loro corretta crescita cognitiva; il disegno infantile, inoltre, costituisce anche la manifestazione più pura di ciò che i bambini vivono nella quotidianità.

Il disegno dei bambini può essere considerato come uno tra i principali canali comunicativi e mezzi espressivi, a partire dai primi anni di vita.

Attraverso i disegni, i bambini, ci parlano e spesso ci dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole.

Perché il disegno è così importante per i bambini?

Stimolare i bambini verso un’attività importante come quella del disegno è fondamentale per un corretto sviluppo cognitivo e delle abilità manuali. Infatti, attraverso questa attività i bambini imparano un modo di esprimersi del tutto naturale, che li aiuta a comprendere le proprie emozioni e il mondo che li circonda in maniera totalmente autonoma.

I benefici del disegno per i bambini

Stimola la creatività

Quando un bambino inizia a disegnare, inaugura la strada dell’immaginazione. Imprimendo pochi tratti su un foglio, inizia a rappresentare personaggi e oggetti che sceglie, prendendoli dal mondo che lo circonda. Se poi gli si chiede di spiegare i suoi disegni: si rimarrà sorpresi dalla ricchezza della sua inventiva.

Favorisce la coordinazione cervello, occhio e mano

Ancora non sanno leggere ed è per questo che i bambini rimangono affascinati quando vedono sulla carta raffigurazioni piene di colori e disegni. È praticamente l’unico linguaggio visivo che capiscono. I primi disegni non avranno alcun senso. In questa fase, i bambini non hanno sviluppato ancora sufficiente coordinazione tra cervello, occhio e mano. Ecco perché mancheranno ordine e significato nei loro disegni. Piano piano, il bambino inizierà a perfezionare il suo approccio al disegno. Scoprirà che i movimenti che fa sono legati alle linee che sta disegnando sulla carta.

Disegnare è un ottimo esercizio per sviluppare abilità motorie fini, migliorando il movimento delle dita, fondamentale affinché più avanti possa iniziare anche a scrivere.

Stimola il senso di osservazione

Il disegno aiuta i piccoli a organizzare le idee e migliora la percezione di quello che li circonda. Il bambino, infatti, per disegnare, ricorrerà a tutto quello che vede attorno a sé. Questo favorisce anche un migliore senso di osservazione. Il cervello lavora più attivamente, dato che l’obiettivo è rappresentare la realtà sulla carta nel modo più fedele possibile.

Rafforza l’autostima

Disegnare rafforza l’autostima. I bambini cercano di distinguersi con le loro “prodezze” artistiche. Ciò porta loro gioia e soddisfazione. Sentono che stanno facendo qualcosa di importante. È importante incoraggiare e applaudire le loro opere d’arte.

Esprime le proprie emozioni

Attraverso il disegno, il bambino trasmette le proprie emozioni: tratti spessi e forti se è arrabbiato o più leggeri se è tranquillo e sereno. Inoltre, dovrà imparare ad essere paziente per riuscire a realizzare alcuni disegni che ha in mente.

Il disegno oltre ad essere una delle attività preferite dai bambini è fondamentale per aiutare anche i genitori a capire meglio il proprio bambino!

Victoria Village organizza laboratori di animazione artistica, con l’obiettivo di stimolare i bambini in modo da renderli creatori attivi delle situazioni sociali che vivono!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it