Educazione Musicale per un migliore sviluppo del bambino

Tra i bambini e la musica esiste un legame unico. La musica ha, infatti, grandissimi benefici sui più piccoli.

Secondo ricerche scientifiche, la musica migliora le abilità cognitive e non cognitive più del doppio rispetto ad attività sportive, teatro o danza. E, in generale, i bambini che studiano musica possiedono migliori capacità cognitive e voti scolastici migliori e sono più aperti, ambiziosi e responsabili.

La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini.

La musica può migliorare il linguaggio

Studiare musica aiuta ad allenare le funzioni del sistema nervoso grazie all’attenzione che viene data agli stimoli acustici, ossia ai suoni. Dunque, si è più bravi a parlare e a leggere, perché questo processo aiuta a migliorare le abilità del linguaggio e quelle cognitive.

Ci vogliono almeno due anni di lezioni di musica per avere cambiamenti consistenti e visibili nella struttura del cervello e nelle abilità di linguaggio dei bambini. Anche se, nel caso di lezioni della durata minore di un anno, è stato comunque riscontrato un miglioramento della rete neurale dei bambini.

La musica affina la capacità di ascolto

Chi studia musica da piccolo, da grande avrà una migliore capacità di ascolto, soprattutto in ambienti rumorosi. La musica aiuta a modellare il cervello: le lezioni di musica a breve termine sviluppano l’ascolto e l’apprendimento nel lungo periodo.

La musica modifica lo sviluppo del cervello

Suonare uno strumento comporta anche una modifica del cervello, diversa a seconda dello strumento suonato. Secondo diversi studi, si è evidenziato che quando si ascolta il suono di un violino, la corteccia prefrontale di un violinista deve “impegnarsi” relativamente poco, quella di un altro musicista leggermente di più e quella di un non-musicista molto di più.

Questo perché la corteccia prefrontale codifica gli stimoli, legge la realtà e la interpreta ed è sensibile alla familiarità: di conseguenza, si attiva meno se conosce bene quel suono e lavora di più se lo conosce poco.

La musica aiuta il controllo delle emozioni

La musica attenua l’ansia, migliora il controllo sulle emozioni e aumenta la capacità di concentrazione. La formazione musicale è stata associata ad ispessimento corticale in aree del cervello legate al funzionamento esecutivo, al controllo inibitorio e all’elaborazione delle emozioni. Dunque, studiare musica da piccoli non è soltanto un’opportunità per esprimersi in modo creativo, ma è anche un modo per affinare le energie mentali.

La musica rafforza i legami affettivi

Il ruolo dei genitori è cruciale nel percorso di avvicinamento e scoperta della musica e dei suoni. A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

Come avvicinare i bambini alla musica?

È molto importante dare ai bambini la possibilità di utilizzare la musica, grande risorsa educativo-formativa. Ma come fare ad avvicinarli? Fondamentale è sapere che un’educazione e formazione musicale è possibile (e anzi auspicabile) sin dalla più tenera età, ma affinché sia veramente efficace, a ogni stadio della crescita deve corrispondere un’adeguata proposta educativa.

Assecondate le inclinazioni del bambino. Per quanto riguarda la scelta dello strumento bisognerebbe seguire l’inclinazione o il desiderio del bambino, senza forzarlo su scelte non sue.

Il nostro laboratorio di Educazione Musicale Mini-Rock nasce dall’idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni che le musiche suscitano in ciascuno bambino, rappresenta un ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere insieme e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, sviluppare la capacità di improvvisare usando l’immaginazione.

Per maggiori info, contattaci.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it