Come raccontare il San Valentino ai bambini

Non esistono prove storiche certe sulle origini di San Valentino.

San Valentino era un vescovo nato a Terni (città di cui ancora oggi è il patrono) che aveva dedicato, nel secondo secolo d.c, la vita alla sua città che era teatro di terribili persecuzioni ai danni dei seguaci di Gesù. Venne proclamato santo nel 197 d.c. da Papa San Feliciano e patrono degli innamorati perché, si narra, che fu il primo ad aver celebrato l’unione tra un legionario pagano e una giovane donna cristiana.

Leggende e storie di San Valentino per bambini

Attorno a San Valentino sono nate, nei secoli, numerose leggende e storie.

La leggenda dei fiori. Si racconta che San Valentino avesse l’abitudine di regalare ai giovani che attraversavano il suo giardino dei fiori: da qui è nata l’usanza di regalare mazzi di fiori e bigliettini al proprio amato

La leggenda di Sabino e Serapia. Il giovane centurione romano Sabino si innamorò perdutamente della bella ternana Serapia, ma i genitori dei lei si opponevano al matrimonio: Sabino era pagano e loro erano cristiani. Sabino si rivolse al vescovo Valentino per ricever il battesimo, ma la mala sorte era in agguato. Serapia si ammalò gravemente di tisi e proprio al capezzale della moribonda Valentino battezzò Sabino e unì in matrimonio i due innamorati, che poi morirono insieme.

La leggenda della rosa della riconciliazione. Un giorno nel giardino di Valentino passeggiavano due innamorati intenti a litigare. Valentino andò loro incontro porgendo una rosa e pregando il Signore affinché vegliasse su quei giovani amanti. Tempo dopo la coppia tornò da Valentino per ricevere la benedizione al loro matrimonio. In breve tempo la storia che Valentino era attento agli innamorati e pregava per loro si diffuse ovunque e da ogni dove iniziarono ad arrivare pellegrini il 14 di ogni mese. Così il giorno 14 divenne il giorno dedicato alle benedizioni degli innamorati, ma la tradizione finì a gennaio del 273, quando Valentino morì.

I Nostri laboratori profumano di San Valentino tutto l’anno. Ci impegniamo da sempre per lasciare ai nostri bambini dei ricordi indelebili.

Continua a seguirci..

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it