‘‘Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto’’ così recita una frase celebre di Ursula K. Le Guin.

Il modo migliore per impararla è continuare a immaginare, creare, giocare.

Ma la “creatività” che cos’è veramente?  Un dono innato da invidiare ai “prescelti”, oppure una capacità che si può acquisire con il tempo?

Essere creativi significa rompere le regole esistenti per crearne delle altre migliori. E dentro l’animo dei bambini si nasconde un tesoro meraviglioso: c’è la fantasia, la meraviglia, l’inventiva che li rendono dei veri e propri creativi.

Ma come potenziale la creatività dei bambini?

Libertà totale

Il bambino deve utilizzare tutte le forme espressive a sua disposizione: colori, scrittura, disegno, danza, sport, giardinaggio, poesia, teatro, pasta di sale, costruzioni. Senza imporre gusti e passioni.

Attività artistiche

Lo spirito va nutrito quanto il corpo, e l’arte è un alimento per la creatività. Quindi largo spazio a musei. È importante fargli conoscere scultura, pittura, fotografia… poi starà a lui scegliere a cosa ispirarsi.

L’immaginazione

Stimolare l’immaginazione dei bambini è essenziale per la creatività. Magari lasciandogli inventare una storia, un finale per una favola nota ect.

Cucinare insieme

Trasformare gli ingredienti in una torta è creatività. Il bambino deve sentirsi libero di inventare le proprie ricette, mischiando ingredienti e aromi.

Sconfiggere paura

La paura è l’ostacolo della creatività: i bambini devono superare i loro timori.

Victoria Village organizza laboratori di animazione artistica, con l’obiettivo di stimolare i bambini in modo da renderli creatori attivi delle situazioni sociali che vivono!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it