La pittura è un’arte creativa che stimola la fantasia e insegna l’utilizzo dei colori, le modalità per esprimere le proprie emozioni.

I bambini sono particolarmente attratti dai colori, fin da piccolissimi, infatti, quasi a tutti piace molto ‘’disegnare, colorare e sporcare ovunque’’.

Esprimere la propria creatività colorando, disegnando e pitturando è davvero benefico e importante per la crescita dei bambini.

Nella scuola dell’obbligo, però, le materie artistiche sono il più delle volte sottovalutate.

Colorare e dedicarsi a lavori artistici e creativi, in generale, sviluppa la coordinazione mano-occhio, allena la mente a riconoscere le forme e ad orientarsi nello spazio, favorisce i buoni rapporti con gli altri, ad esempio in un disegno colorato a quattro mani, sviluppa la pazienza e il senso di innovazione.

Colorare/pitturare è un modo che permette ai bambini di esprimere i propri sentimenti e li aiuta a descrivere il mondo interiore. Più che un passatempo, l’arte\il colorare è un linguaggio che mette a nudo lo stato di salute emotivo del bambino.

Colorare, inoltre, non è un’azione monotona e ripetitiva; chi colora scopre che si può farlo in moltissimi modi diversi, con moltissime varietà di colore, con diversi materiai e tecniche.

Infine, il bambino, attraverso l’attività del colorare libera e/o guidata, sperimenta limiti e rigori, imparando a stare dentro agli spazi, a rispettare i confini. In questo senso i bambini si abituano al rispetto delle regole; talvolta sono liberi di colorare come desiderano.

Victoria Village organizza, nei programmi doposcuola, laboratori di pittura e colori per bambini, in modo da sviluppare la loro parte creativa, unica e irripetibile.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it