I cambiamenti dovuti al contesto storico che tutti stiamo vivendo si riflettono molto sui bambini.

Anche i bambini, come adulti e anziani, si trovano ad affrontare una situazione particolare: chiusi in casa, senza poter andare a scuola, senza coetanei con cui poter condividere il tempo e con i genitori impossibilitati a dedicarsi completamente a loro, occupati dallo smart-working o da preoccupazioni maggiori.

L’impatto di questa situazione può essere particolarmente destabilizzante sul benessere mentale dei bambini, soprattutto per chi già soffre di determinate problematiche.

In generale, l’ansia è il sintomo che si manifesta maggiormente.

In questi casi, è utile far sentire al sicuro, amati e protetti i bambini e soprattutto è importante far capire che le loro emozioni sono lì per un motivo, e le loro ansie sono normali in questa particolare circostanza, destabilizzante per tutti.

Come impegnare le giornate dei bambini in casa?

Victoria Village consiglia:

-Parlare con loro in modo gentile e rassicurante, anche di quello che sta accadendo.

-Sfruttare il tempo coinvolgendoli in attività di cucina. Ai più piccoli piace molto pasticciare con la farina. Un ottimo passatempo per riempire le giornate a casa.

– Realizzare un piccolo orto sul terrazzo o sul davanzale della finestra: i bambini saranno felicissimi di giocare con il terriccio.

– Leggere un libro, insieme o in autonomia. Per imparare a viaggiare con la fantasia, questi giorni possono essere un ottimo momento per far vedere ai bambini il bello di starsene sdraiati a leggere qualche storia.

– se si ha la fortuna di avere spazi all’aperto si può fare una passeggiata, gioco libero, ginnastica; altrimenti organizzare attività fisica in casa: salti, capriole, ballo, battaglie coi cuscini, ginnastica.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it