Halloween è una celebrazione di derivazione anglosassone, ma da qualche anno ha trovato riscontro ed interesse anche in Italia. Ad amarla soprattutto i più piccoli.

Tra le feste che piacciono di più ai nostri bambini c’è sicuramente Halloween. È il momento in cui si possono truccare, vestire da mostri paurosi dando sfogo alla fantasia. Una festa vissuta come un gioco, con leggerezza e ironia.

La festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti.

Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, per poi giungere negli ultimi anni anche in Italia.

La notte di Halloween è la stessa in tutto il mondo: il 31 ottobre, la vigilia del 1 novembre, il giorno di Tutti i Santi. E siccome nel nostro paese il 1 di novembre è festa nazionale e scuole ed uffici sono chiusi, negli ultimi anni si è assistito ad un fiorire di serate, feste a tema ed eventi organizzati proprio nel giorno di Halloween che hanno visto una partecipazione di bambini (e anche adulti, affascinati all’idea di travestirsi per una notte da strega o da vampiro) sempre più massiccia.

“Dolcetto o scherzetto”, è la frase di rito che accompagna le richieste dei bambini travestiti da mostri o da fantasmi che, nella notte di Halloween, bussano alle porte dei palazzi del quartiere per chiedere biscotti e caramelle.

Ma cosa amano i bambini di questa festa così misteriosa?

Certamente l’atmosfera gotica, paurosa e fuori dalle righe li entusiasma particolarmente: amano travestirsi da zombie, vampiro, scheletro, strega e fare giochi paurosi e scherzetti ironici ai genitori.

Per i bambini giocare con le proprie paure significa esorcizzarle e riuscire a conviverci meglio, in fondo proprio come facevano gli antichi Celti che erano convinti che in quella notte gli spiriti dei defunti vagassero indisturbati ed esorcizzavano la paura indossando maschere e accendendo fuochi con lo scopo principale di scacciarli via.

Quale modo migliore di spiegare Halloween ai bambini, se non di viverlo insieme in occasione di una festa o un evento a tema? Libera la tua creatività e realizza con noi fantastiche decorazioni per Halloween!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it