“In ogni bambino c’è un artista” sosteneva Picasso. E come dargli torto, ogni bambino affronta la creazione in maniera libera e naturale.

L’arte e la creatività hanno da sempre svolto un ruolo importante nell’educazione dei bambini.

Ma perché sono cosi importanti?

Arte e creatività sono fondamentali nello sviluppo e nella quotidianità del bambino poiché aumentano la capacità di creare concetti propri, di risolvere problemi in maniera diversa e innovativa, di apprendere ed entrare in contatto con gli altri.

Ogni bambino affronta la creazione in maniera libera e naturale, solo così mette in atto un processo di crescita individuale.

La creatività è un metodo sicuro per lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo-affettivo del bambino durante la prima e la seconda infanzia. Sono tante le pubblicazioni e gli studi dedicati all’argomento.

I bambini fin da piccoli amano scatenare fantasia e creatività. Per questo è importante organizzare per loro fin dalla prima infanzia lavoretti con paste modellabili con cui ricreeranno con fantasia sogni ed eroi.

Più stimoli hanno più riusciranno a migliorare le proprie abilità, fino a creare un piccolo bagaglio culturale da cui attingere nel corso della vita.

Purtroppo queste discipline, spesso, sono messe in secondo piano da un sistema scolastico che non privilegia la pratica artistica.

I laboratori di animazione artistica di Victoria Village intendono stimolare i bambini in modo da renderli creatori attivi delle situazioni sociali che vivono, attraverso la mediazione di un’attività capace di stimolare i sensi e le competenze di ognuno di loro.

Richiedi informazioni, contatta Victoria Village!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it