La danza intesa nel modo classico non è la unica scelta e non è nemmeno adatta a tutti i bambini.

In genere, un po’ per tradizione e un po’ perché non si è esperti in tema, si sceglie sempre uno stile classico di danza per i propri bambini. Ma in realtà ci sono tantissime opzioni!

Ci sono bambini che amano scatenarsi e adorano la musica contemporanea, magari che vedono e ascoltano su you tube, per cui la danza intesa nel modo classico non è adatta.

Ed è proprio in questi casi che bisogna considerare altre forme di danza, una fra queste è l’Hip hop!

L’Hip hop è uno stile di danza che combina tecniche classiche con elementi acrobatici. Mentre tutta la danza è fisica, questa forma è particolarmente atletica e ha una coreografia unica grazie al suo uso di acrobazie in un ambiente di danza. Si tratta di una forma di danza che si adatta ad ogni fascia d’età!

L’hip hop nasce storicamente in strada come necessità di comunicazione in uno spazio non teatrale ma quotidiano appunto che esce dallo schema tradizionale dello spazio scenico.

L’attenzione al ritmo favorisce lo sviluppo delle capacità matematiche e dell’attenzione selettiva nei confronti dello spazio, oltre che del suono: il bambino, si confronta con il ritmo e familiarizza con la capacità di classificare e di porre in serie, confermando fisicamente ed acusticamente le basi del pensiero astratto.

Inoltre, la musica assomiglia ad un universo sonoro già conosciuto: molti ragazzi sono entusiasti di provare la danza hip hop, e questo già dalla prima lezione di prova, perché sanno che si muoveranno sulle note della musica contemporanea, “la loro musica”, per imparare l’ultimo ballo e le performance che vedono fare agli artisti e ai ballerini dei loro video musicali.

Perché scegliere l’Hip hop?

Si tratta di un’attività completa sia dal punto di vista fisico che mentale. I ballerini impareranno nuove combinazioni di danza stimolando ed esercitando i muscoli di tutto il corpo e lo sforzo costante di imparare nuovi passi di danza, movimenti e combinazioni, sarà un grande esercizio di memoria e stimolo alla coordinazione.

Victoria Village, nei suoi programmi doposcuola, organizza corsi di Hip hop e Breakdance per bambini e ragazzi.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it