Il luogo comune del karate come “sport violento” va sfatato perché la sua impostazione è basata sul miglioramento di sé stessi, sullo sviluppo delle competenze relazionali, sulla capacità di resilienza.

In una società che sembra glorificare la violenza in tutto e per tutto, si pensa che le arti marziali per i bambini non siano la scelta migliore.

In realtà, Il karate è un’attività particolarmente adatta ai bambini e alle bambine, in quanto insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri: ai più timidi dona più fiducia, mentre ai più irruenti impartisce un maggiore senso del controllo.

Questa attività ha degli effetti favorevoli su tutta la sfera psicologica e caratteriale.

Il karate offre ai giovani praticanti l’opportunità di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente.

La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti esercizi di psicomotricità preparatoria, esercizi individuali e a coppie. I primi insegnano come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e di acquisire fiducia in sé stessi, grazie al continuo superamento di quelli che considerano i propri limiti.

Con gli esercizi di gruppo si impara a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nei compagni e nel gruppo dei termini di paragone e conseguentemente a far nascere un sano spirito di confronto in un clima amichevole e rispettoso degli altri.

Il karate consente di sviluppare rispetto ed empatia.

Le lezioni iniziano e terminano con un saluto. Un rituale che sancisce l’inizio e la fine di un’attività speciale che necessita della giusta attenzione. Una forma di rispetto verso l’ambiente in cui ci si trova, verso il maestro e verso i compagni. Si tratta di un confronto educativo che insegna i concetti di ordine, disciplina, autovalutazione e valorizzazione, e soprattutto rispetto verso il prossimo, anche quando si tratta di un avversario.

Il karate fa bene alla resilienza

Il Karate per bambini fa bene perché rende resilienti! Ricevere dei colpi (controllati) e dover continuare stringendo i denti. In fisica la capacità di assorbire urti senza rompersi è definita resilienza. In psicologia è la capacità di una persona di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

Sei interessato ai corsi di karate per i tuoi bambini?

Victoria Village organizza corsi di karate, per bambini e ragazzi, con insegnanti certificati, in un ambiente dedicato e sicuro.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it