La musica diverte, rilassa ed emoziona e aiuta a vivere meglio. Questo non vale solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

Diversi studi hanno evidenziato l’importanza della musica, che è in grado di migliorare le abilità cognitive e non cognitive più del doppio rispetto ad attività sportive, teatro o danza.

Le lezioni di musica hanno grandissimi benefici anche e soprattutto sui più piccoli e, dunque, prima si fa cominciare il bambino a studiare uno strumento, meglio è.

Ma quali sono i benefici?

Migliora le capacità di lettura.

Le cinque abilità alla base dell’acquisizione del linguaggio, consapevolezza fonologica, percezione dei suoni, memoria uditiva, percezione ritmica e capacità di apprendere modelli sonori, vengono tutte rafforzate dalle lezioni di musica. I bambini che iniziano a studiare musica presto, sviluppano abilità linguistiche più forti, apprendendo vocaboli più complessi e una comprensione più sfumata della grammatica.

Migliora il ragionamento matematico.

La musica stimola l’apprendimento e può aumentare la concentrazione. In particolare, ascoltare musica aiuta ad avere un rendimento migliore in matematica. D’altronde la musica ha una natura matematica: le relazioni matematiche determinano gli intervalli nelle scale, la disposizione delle chiavi e le suddivisioni del ritmo.

Aumenta il quoziente intellettivo.

La musica aiuta a sviluppare il quoziente intellettivo dei bambini facendoli crescere sani, felici ed equilibrati. Numerosi studi hanno scoperto che i musicisti generalmente vantano un QI più alto rispetto ai non musicisti. Questo, però, non vuol dire che chi studia musica è per forza più intelligente di chi non la studia.

Migliora l’apprendimento di lingue straniere.

L’allenamento musicale svolge un ruolo chiave nell’imparare una lingua straniera: i testi delle canzoni sono un’enorme miniera di vocaboli ed espressioni da memorizzare a tempo di musica. Come per i film in versione originale, ascoltare o canticchiare le canzoni straniere permette di migliorare senza sforzi, svolgendo un’attività piacevole e divertente.

Aumenta e stimola la memoria.

La musica migliora la memoria e stimola la capacità del cervello. I bambini che suonano regolarmente uno strumento musicale hanno maggiori opportunità di sviluppare le loro capacità mentali: la pratica costante sin da piccolissimi, infatti, potenzia le funzioni esecutive del cervello, quelle che li rendono in grado di adattarsi a situazioni nuove e complesse.

Sei interessato ai corsi di ritmo e musica per i tuoi bambini?

Contatta il Victoria Village e scopri di più sui nostri corsi.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it