Il gioco per i bambini non è un fattore da sottovalutare!

Il gioco attraversa tutta l’infanzia e accompagna ogni tappa della crescita, creando un ponte tra realtà e fantasia. Non è una frivolezza, al contrario è un mezzo indispensabile per acquisire nuove competenze ed entrare in relazione con il mondo circostante in modo diverso.

Già nelle prime settimane di vita, il neonato inizia ad affermare la sua esistenza nel mondo giocando. Gioca con il volto e i capelli della mamma, i sonagli della culla e scopre, con magico stupore, sé stesso e il suo corpo. All’inizio muove i piedini, scalcia e poi, piano piano, cerca di seguire con lo sguardo gli oggetti in movimento e afferrarli.

Il gioco è direttamente proporzionale allo sviluppo sensoriale e motorio del piccolo poiché lo aiuta a far emergere le proprie capacità fisiche e motorie non ancora sviluppate.

Ma è davvero importante giocare?

È uno dei quesiti dei genitori osservando l’attività libera e, apparentemente, poco produttiva e non finalizzata di suo figlio.

Il gioco non è un ‘mero passatempo’ perché contribuisce al benessere di ogni bambino (e ragazzino), da un punto di vista fisico, cognitivo, sociale ed emotivo-affettivo.

Giocare, infatti, permette ai bambini di esprimere la loro creatività, l’immaginazione e di cimentarsi in nuove conquiste, alimentando l’autostima e vincendo così ansie e paure.

Il gioco esiste dalla notte dei tempi, come testimoniano reperti di scavi archeologici, ma il bambino stesso non ha sempre goduto dell’attenzione che consideriamo ‘normale’ assegnargli oggi. Per questo, solo con il nuovo interesse verso l’infanzia, che si diffonde a partire Ottocento, si inizia a indagare sulla valenza del gioco per la crescita.

A partire dall’Ottocento, quando il bimbo diventa ‘degno soggetto’ di studio, fino alle teorie più recenti che si focalizzano su risvolti diversi dell’attività ludica in relazione allo sviluppo infantile.

Oggi, a differenza di qualche anno fa, l’importanza del gioco per l’infanzia non è messa in discussione, anche quello più spensierato, non è mai solo divertimento fine a sé stesso, aiuta i bimbi a crescere sotto tanti aspetti (fisico, cognitivo, relazionale, sociale, affettivo).

L’organizzazione e la programmazione delle attività di Victoria Village sono concepite per assecondare le necessità naturali dei bimbi, con l’intento di far emergere e sostenere le loro potenzialità e favorirne un sano sviluppo della personalità.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it