Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
La Creatività è un modo di pensare, di agire, di vivere, e l’arte è soltanto uno dei modi attraverso il quale sviluppare o esprimere la creatività.
La creatività può prendere forma anche attraverso la musica, la pittura, il disegno, il teatro.
Ma perché è così importante stimolare la creatività nei bambini?
La creatività è certamente un dono che alcuni hanno e altri no. Ma anche se non si nasce Oliviero Toscani, la creatività si può sviluppare: basta che i genitori sappiano come fare!
Bambini creativi saranno adulti più flessibili e mentalmente più aperti. Stimolare la creatività nei bambini, dunque, è uno degli obiettivi di un’educazione serena ed equilibrata.
L’ambiente è un motore trainante per stimolare la creatività nei bambini.
A partire dal contesto fisico e dal materiale a disposizione, l’ambiente deve attivare nel bambino la curiosità di mettersi in gioco e sperimentare. Ma gli stimoli sono anche le occasioni per conoscere cose nuove o nuovi punti di vista.
Camminare in montagna, dipingere senza aver paura di sporcarsi, sedersi in un prato e osservare l’erba sono solo alcune delle esperienze che possono stimolare la creatività nei bambini.
Ecco perché è importante scegliere un ambiente ricco di stimoli, semplici e naturali, con cui il bambino può dare il via alla propria fantasia.
In un ambiente stimolante, c’è più possibilità di farsi venire idee brillanti e originali!
I bambini devono sentirsi liberi di esplorare il mondo, senza rigidi schemi mentali. Le attività e contesti nuovi, anche andando al di là delle proposte quotidiane, sono indispensabili per spingere la creatività dei più piccoli. Non è necessario fare grandi cose, ma, forse, solo cose diverse.
L’organizzazione e la programmazione delle attività di Victoria Village sono concepite per assecondare le necessità naturali dei bimbi, con l’intento di far
emergere e sostenere le loro potenzialità e favorirne un sano sviluppo della personalità.