I centri estivi sono un’esperienza di crescita e di sviluppo fondamentale per i bambini.

Il caldo dei mesi estivi e la noia dei pomeriggi passati davanti alla televisione sono due degli incubi ricorrenti per tutte le famiglie, insieme alle urla dei bambini che corrono per casa cercando di trovare un nuovo gioco con cui divertirsi.

Da un po’ di anni, i centri estivi sono nell’elenco delle attività estive più gettonate dalle famiglie. Grazie a questi centri, i bambini possono rilassarsi dopo un anno di didattica a distanza e pandemia, e al tempo stesso, socializzare con i coetanei.

Inoltre, i centri estivi comprendono attività di vario genere, tra cui quelle sportive, linguistiche, naturalistiche, che portano a sviluppare le capacità relazionali e che accrescono l’autostima.

I centri estivi per bambini, dunque, rappresentano la soluzione ideale per garantire ai bambini di trascorrere un’estate serena e ricca di stimoli creativi.

Ma quali sono i vantaggi di scegliere centri estivi per bambini?

-Uno dei vantaggi è la possibilità di poter socializzare: i bambini potranno relazionarsi ai propri coetanei in un ambiente stimolante e creativo, senza togliere il fatto che in numerosi casi i centri estivi per bambini organizzano tantissime attività all’aria aperta offrendo al bambino l’opportunità di mettersi alla prova con molti sport diversi e, in alcuni casi, nuovi.

-Non è da sottovalutare poi la sicurezza nell’istituire relazioni: i centri estivi per bambini possono aiutare a far sviluppare anche nei bambini più piccoli, aiutandoli a vincere la timidezza e facendo in modo che affrontino le novità e gli stimoli in maniera sempre positiva.

-Consentono di svolgere attività fisiche e manuali, allontanandosi dalla tecnologia.

-Rendono i bambini un po’ più autonomi e responsabili, poiché lontani dai genitori e con la possibilità di prendersi cura di sé e scegliere.

-Permettono ai più piccoli di sentirsi parte di un gruppo, consentendogli, inoltre, di comprendere il lavoro ed il gioco di squadra, acquisendo importanti valori.

-Favoriscono il senso della multiculturalità. I campus offrono ai bambini sia la percezione di radici culturali comuni sia la possibilità di capire gli altri che hanno culture molto diverse dalle loro.

Secondo un sondaggio svolto dall’American Camp Association, associazione statunitense che si occupa, dei “summer camp” e dei campus in generale, molteplici sarebbero i benefici legati alla frequenza di un centro estivo per bambini.

Infatti, il 96% dei piccoli intervistati ha affermato che la frequenza di un campus li ha aiutati a trovare nuovi amici, mentre il 93% ha dichiarato di aver conosciuto comunque bambini diversi. Il 92% ha ammesso di aver tratto benefici per quanto riguarda l’autostima, mentre il 76% ha sostenuto di aver finalmente fatto cose di prima aveva paura.

Nella loro dimensione ideale i centri estivi per bambini possono davvero rappresentare un’isola felice per i bambini nei mesi estivi.

Vuoi maggiori info sui nostri centri estivi? Contattaci.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it