‘‘Non c’è niente di più importante per il futuro del mondo, del modo in cui prepariamo la prossima generazione’’ Bruce Alberts.

Nel 2021 esistono ancora persone che reputano la scienza un argomento per pochi eletti. In realtà è stato proprio l’uomo a scoprire ed elaborare le nozioni nel corso del tempo e a perfezionarle, dunque, tutti siamo dotati di intelligenza e capacità di apprendere. Anche e soprattutto i bambini.

Insegnare la scienza ai bambini non deve avere l’obiettivo di convincerli a diventare dei futuri scienziati, ma far capire loro che la scienza fa parte della vita di tutti i giorni.

Sono loro che tra qualche anno diventeranno futuri cittadini e dovranno prendere decisioni sulla base delle loro conoscenze. Dovranno essere in grado di filtrare e criticare tutto ciò che quotidianamente ci viene sottoposto.

E non c’è modo migliore che insegnare la scienza, sfruttando la naturale curiosità dei bambini unita alla loro voglia di gioco.

È possibile, infatti, passare importanti concetti scientifici sotto forma di gioco, dando la possibilità ai bambini di avvicinarsi alla scienza senza annoiarli.

L’educazione scientifica, infatti, non può essere solo teorica. Coinvolgere i bambini implica il suscitare in loro un certo interesse. Coinvolgere significa mettere in atto alcuni esperimenti e laboratori. Basta pensare alla soddisfazione nel giocare con qualcosa costruito da sé!

Eseguire degli esperimenti, per spiegare meglio la lezione, stimola la curiosità del bambino e la propria fantasia, nonché l’incremento di un certo interesse nei confronti della materia.

Una strategia che è possibile mettere in atto è quella di creare dei lavori di gruppo. Questi, oltre al vantaggio della socializzazione tra i più piccoli, possono aiutare molto nella facilitazione all’apprendimento della materia.

Inoltre, bisogna sempre rispondere con il tono giusto alle loro domande e perplessità.

Victoria Village organizza, nei suoi programma doposcuola, corsi e laboratori di scienze con Clementina, studentessa in chimica.

Sei interessato/a ai nostri corsi? Contattaci: https://victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it