Un bambino creativo è un bambino felice, come diceva Bruno Munari. Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, allora sì è davvero felice.

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, tuttavia, all’interno dei programmi educativi scolastici, le discipline artistiche sono collocate in secondo piano rispetto alle altre.

L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.), coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.

Durante la crescita del bambino, l’arte influenza lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Le attività artistiche consentono ai bambini di lavorare in gruppo, favorendo i processi di socializzazione, integrazione, comunicazione e di compartecipazione. Partecipare ad un laboratorio creativo costituisce un momento di massima espressività, incide positivamente sul clima scolastico e contribuisce allo sviluppo di abilità disciplinari e transdisciplinari.

La crescita di un bambino è la fase della sua vita che risulta fondamentale anche per la formazione del carattere e della personalità.

Sulla base di ciò, il Victoria Village organizza laboratori creativi per bambini e ragazzi. Tutti i laboratori si esplicano attraverso il gioco, la socializzazione e sono organizzati con la finalità di raggiungere obbiettivi specifici: stimolazione della sensibilità creativa del bambino, offrendogli uno spazio in cui esprimersi liberamente, sviluppare spirito di empatia, socializzare attraverso il lavoro di gruppo cooperativo, offrendo uno spazio per esperienze di condivisione ed integrazione, permettendo, inoltre, l’acquisizione di competenze trasversali, spendibili anche in altri contesti.

Per maggiori info sui nostri corsi e laboratori creativi: www.victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it