Il teatro è cibo per l’anima, e quale anima, se non quella dei bambini può trarre maggior beneficio dalla pratica di un’arte come quella della recitazione?

I bambini hanno una naturale propensione a giocare al “facciamo finta che”, e quasi tutti si divertono a travestirsi e ad assumere ruoli diversi, non solo a Carnevale o ad Halloween.

Ma quali sono i benefici di un corso di teatro per i bambini?

Il teatro mette a nudo le proprie emozioni:

Le paure e le insicurezze che il bambino si troverà ad affrontare durante le varie fasi del corso, dal relazionarsi con i compagni alle esercitazioni tecniche, con grande probabilità, saranno le stesse che sarà costretto a dover affrontare da adulto.

Sulla base della recitazione e della socializzazione, l’arte teatrale incoraggerà l’integrazione anche del bambino più timido che, gradualmente, acquisirà sempre più fiducia in sé stesso, stimolando il lessico e la memoria utili per un apprendimento più veloce, anche in ambito scolastico.

Il teatro stimola la condivisione:

Un corso di teatro è un modo per poter condividere il proprio tempo, con gli altri compagni. La condivisione è l’elemento vincente!

Il teatro apre al ‘’confronto’’:

Rappresentare “mondi” diversi a teatro consente ai bambini di venire a contatto con realtà, ma anche sensazioni ed emozioni diverse. Un modo per osservare le diversità che fanno parte del mondo, cercando di comprenderle e accoglierle.

Il teatro stimola la memoria, arricchisce il linguaggio e accresce l’autostima:

Recitare significa imparare la propria parte e interagire con i compagni in prova e su un palco. Attraverso la recitazione, la lettura, la proprietà lessicale e l’abilità d’espressione saranno arricchite e perfezionate, per non parlare della concentrazione, parte integrante di un corso di teatro.

Il teatro sollecita la creatività:

La creatività dei bambini è stimolata nel corso dei laboratori teatrali attraverso esercizi di scrittura e improvvisazione; l’inventiva e la fantasia saranno suscitate anche attraverso lo spirito di squadra.

Victoria Village, nei suoi programmi dopo scuola, organizza Corso di teatro che stimola i bambini ad esprimere sé stessi e ad ampliare i propri meccanismi creativi e comunicativi, attraverso attività che vanno dalla conoscenza e l’autogestione degli stati d’animo, alla coordinazione e dinamica motoria con le meccaniche teatrali. Dalla dizione all’uso della fonetica fino all’approfondimento della vita del personaggio e sulla sua costruzione.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it