Coding per bambini? Una valida alternativa che stimola e insegna ai piccoli ad avere un primo approccio con le logiche di programmazione.

Il Coding, un’alternativa che insegna ai bambini qualcosa di nuovo e stimolante, facendoli allo stesso tempo divertire.

Negli ultimi anni i programmi educativi per bambini basati sulla programmazione, sono diventati così importanti nello sviluppo dei ragazzi da essere inseriti nei programmi didattici fin dalle scuole elementari.

I programmi di coding educativi, infatti, consentono fin da piccoli di sviluppare diverse competenze importanti dal punto di vista sociale e relazionale.

Perché introdurre il Coding nelle attività dei bambini?

Il coding consente di esprimere sé stessi attraverso la creatività: i bambini creano tutto quello che desiderano! L’unica limitazione è la loro immaginazione.

Il coding aiuta a sviluppare la perseveranza: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, i bambini sviluppano la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili. Il coding insegna la preziosa abilità della perseveranza di fronte a tali sfide.

Il coding insegna i valori del lavoro di squadra: grazie alle piattaforme di coding che permettono di lavorare in gruppo, i bambini imparano ad interagire tra di loro e a relazionarsi per sviluppare progetti in comune.

I vantaggi di acquisire questa abilità, soprattutto per i bambini, sono enormi: imparare a costruire semplici giochi aiuta i bambini a perfezionare la logica e le capacità di risoluzione dei problemi. Inoltre, permette loro di esprimere idee e creatività in modo unico.

Il coding è in grado di produrre benefici di lungo termine, spingendo i bambini ad apprendere meccanismi logici utili nel proseguo della loro carriera scolastica e personale, offrendo loro uno spunto per collaborare ed esprimersi attraverso la versatilità della tecnologia.

Vuoi maggiori info sui nostri corsi di Matematica e Coding?

I nostri gioco-corso si svilupperanno lungo un percorso parallelo alla scuola: gli elementi ed i concetti matematici saranno totalmente integrati nei giochi per imparare a conoscerli in un contesto ludico, sviluppando naturalmente e senza fretta il ragionamento logico e matematico. I giochi prenderanno spunto dai classici giochi di società, di carte o dadi, dalla vita quotidiana (giochi di realtà) o da curiosità del mondo scientifico.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it