Per un bambino l’attività più importante è il gioco. Giocare gli consente di avere il controllo della situazione e prendere decisioni in piena autonomia.

Nella vita di tutti i giorni i bambini si ritrovano a dover fare tutto quello che gli viene detto, nel modo in cui gli viene detto dagli adulti. Oggi, infatti, la vita del bambino è sempre più scandita da orari e attività diverse (scuola, compiti, sport) con giornate molto strutturate che si ripetono, lasciando poco spazio da dedicare al tempo non impegnato, utile a sviluppare la creatività e il gioco libero.

Perché è importante giocare?
Giocare liberamente aiuta i bambini a realizzarsi, a elaborare ciò che hanno sperimentato o a mettere alla prova la loro immaginazione.
Attraverso il gioco il bambino impara a scoprire, a testare le sue teorie, a relazionarsi, ad esplorare cause ed effetti, a rispettare le regole della società e i valori della famiglia.
L’esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo che consente al bambino di sperimentare il mondo ‘‘fisico’’ che gli sta intorno e il mondo ‘‘emotivo’’ che gli sta dentro, aiutandolo a conoscere il contesto in cui vive.
Tra tutte le attività che hanno da svolgere, i bambini dovrebbero avere un momento interamente dedicato al gioco, attraverso il quale, infatti, cominciano a comprendere il funzionamento degli oggetti.
Di solito, il bambino sceglie di giocare a qualcosa che sa fare bene, in cui è vincente e per questo viene rafforzata la sua autostima; difficilmente sceglierà un gioco in cui non è proprio capace. Ciò nonostante è fondamentale che il bambino impari ad accettare le sconfitte e ad affrontare i dispiaceri e le paure della vita attraverso il gioco con gli altri.
Giocare con gli altri aiuta a creare relazioni ed insegna a condividere, a cedere il turno, ad accondiscendere e a sviluppare empatia per gli altri.
Inoltre, giocare aiuta a stimolare la creatività e l’immaginazione, insegnando al bambino ad allargare i suoi orizzonti e a sperimentare nuove potenzialità.
Il bambino ogni giorno è alla scoperta del mondo e solo attraverso il gioco sarà in grado di scoprirlo e farne parte.
Victoria Village è un progetto che nasce dall’amore per i bambini e il forte desiderio di fornire un sostegno sociale e culturale alle famiglie.
L’organizzazione e la programmazione delle attività sono concepite per assecondare le necessità naturali dei bimbi, con l’intento di far emergere e sostenere le loro potenzialità e favorirne un sano sviluppo della personalità.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it