Centro ludico
Lo spazio e le attività
Il tema centrale attorno a cui si sviluppano le proposte di Victoria Village è quello del ruolo del bambino nella sua società, che ci è sembrato coerente con i perseguimenti di fini sociali e pedagogici più ampi, pur restando un modo attraverso cui stimolare i bambini al gioco, alla creatività e alla condivisione.
La progettazione dello spazio consente di spostarsi da un’ambientazione all’altra favorendo gli interessi personali del bambino, in un continuo contraltare fra attività libere e strutturate, di carattere sia fisico-sportivo che creativo-espressivo.
Abbiamo pertanto creato un ambiente fisico e simbolico che ci consente di mettere in atto tecniche di animazione improntate alla formazione pedagogica, all’espressione artistica e ludica, alle attività di socializzazione.
Lo spazio ludoteca si sviluppa su oltre 250 mq, tra piano terra e soppalco.
All’interno del Villaggio vengono proposte ai bambini numerose attività: dai giochi motori e di movimento, ai giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, travasi, costruzioni), ai giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavolo, giochi Montessori), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, cucina, laboratori di moda, sartoria, pittura, scultura, ceramica, musica, TV e giornalismo, attività sportive di squadra (motricità, ballo, baby dance ecc.), sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare assieme agli altri.