Pedagogia del gioco
Apprendere divertendosi
Il gioco è una vera e propria esigenza per i bambini. Oltre a specifiche abilità, attraverso il gioco i bambini acquisiscono una forma mentale che li aiuterà anche da adulti a riflettere, pianificare, prendere decisioni e interpretare la realtà che li circonda.
È per questo che la complessità dei giochi cresce assieme al bambino, adattandosi (e quindi, dovendo essere proposta dall’adulto) ai suoi ritmi e al bisogno di apprendere strategie sempre più elaborate.
Victoria Village ha pensato di andare incontro a questa complessità offrendo spazi attrezzati per tutte le esigenze, fra i quali potersi spostare gradualmente anche a seconda dello stato d’animo e del bisogno del momento, utilizzando i materiali presenti per esplorare, manipolare, imitare la realtà e comprendere regole e comportamenti di cooperazione e condivisione.
Il ruolo dell’animatore-educatore
I nostri educatori operano per sostenere i bambini nel loro gioco libero, per incentivare le abilità e la comprensione dei giochi caratterizzati da regole, e anche per concedergli momenti di relax ed autonomia.
Qualificati non solo a stabilire una buona relazione, ma anche a svolgere attività artistiche, ludiche e pedagogiche, andranno incontro ai bambini con un atteggiamento positivo, aperto, flessibile e rispettoso.
Faranno attenzione alle caratteristiche uniche di ogni utente approcciandosi nel modo più adeguato, intervenendo come facilitatori nella risoluzione di eventuali difficoltà o conflitti.
Osserveranno le attività in modo da poter individuare difficoltà o conflittualità, fungendo da mediatori e facilitatori.
Proporranno laboratori ed attività strutturate ma diversificate, in grado di coinvolgere i piccoli nei vari gruppi di lavoro o squadre di gioco, programmandole anticipatamente e predisponendo tutti i materiali necessari e il loro utilizzo in totale sicurezza.