Pedagogia del gioco

Apprendere divertendosi

Il gioco è una vera e propria esigenza per i bambini. Oltre a specifiche abilità, attraverso il gioco i bambini acquisiscono una forma mentale che li aiuterà anche da adulti a riflettere, pianificare, prendere decisioni e interpretare la realtà che li circonda.
È per questo che la complessità dei giochi cresce assieme al bambino, adattandosi (e quindi, dovendo essere proposta dall’adulto) ai suoi ritmi e al bisogno di apprendere strategie sempre più elaborate.
Victoria Village ha pensato di andare incontro a questa complessità offrendo spazi attrezzati per tutte le esigenze, fra i quali potersi spostare gradualmente anche a seconda dello stato d’animo e del bisogno del momento, utilizzando i materiali presenti per esplorare, manipolare, imitare la realtà e comprendere regole e comportamenti di cooperazione e condivisione.

Il ruolo dell’animatore-educatore

I nostri educatori operano per sostenere i bambini nel loro gioco libero, per incentivare le abilità e la comprensione dei giochi caratterizzati da regole, e anche per concedergli momenti di relax ed autonomia.
Qualificati non solo a stabilire una buona relazione, ma anche a svolgere attività artistiche, ludiche e pedagogiche, andranno incontro ai bambini con un atteggiamento positivo, aperto, flessibile e rispettoso.
Faranno attenzione alle caratteristiche uniche di ogni utente approcciandosi nel modo più adeguato, intervenendo come facilitatori nella risoluzione di eventuali difficoltà o conflitti.

Osserveranno le attività in modo da poter individuare difficoltà o conflittualità, fungendo da mediatori e facilitatori.
Proporranno laboratori ed attività strutturate ma diversificate, in grado di coinvolgere i piccoli nei vari gruppi di lavoro o squadre di gioco, programmandole anticipatamente e predisponendo tutti i materiali necessari e il loro utilizzo in totale sicurezza.

L’importanza del gioco

Tutte le pratiche ludiche, artistiche e pedagogiche che abbiamo immaginato presuppongono la conoscenza degli altri e il rispetto per le differenze, ponendosi come obiettivo il rafforzamento dei valori, delle abilità, e di atteggiamenti fondamentali come l’autostima, la motivazione, la creatività, la concentrazione, la capacità di comunicazione e il rispetto.
Valori che hanno a che fare con i bambini quali futuri cittadini attivi, critici e responsabili.
Il gioco è un concetto difficile da definire. Sia per le sue innumerevoli forme e differenze in base all’età, sia perché evoca il senso di qualcosa di leggero, quasi superficiale.
L’importanza del gioco è invece enorme nei suoi aspetti pedagogici, formativi e transpersonali all’interno di una cultura.
Tutti i giochi hanno in comune il fatto di essere attività piacevoli, che non hanno un obiettivo specifico se non quello di dare soddisfazione e possibilità di espressione al giocatore. Per queste proprietà, si configurano come una vera e propria esigenza per i bambini a partire dalla loro nascita, quali vettori primari dello sviluppo di numerose abilità e informazioni.
Un aspetto curioso del gioco è che la sua complessità cresce assieme al bambino, adattandosi (e quindi, dovendo essere proposto dall’adulto) ai suoi ritmi e al bisogno di apprendere capacità e strategie sempre più elaborate.
Victoria Village ha pensato di andare incontro a questa complessità offrendo spazi attrezzati per tutte le esigenze, fra i quali potersi spostare gradualmente anche a seconda dello stato d’animo e del bisogno del momento, utilizzando i materiali per fare giochi di esercizio motorio (esplorazione e manipolazione), simbolici (imitazione della realtà, finzione, rappresentazione del mondo) o introdurre regole e comportamenti specifici finalizzati alla cooperazione e alla condivisione.

Abilità e informazioni da sviluppare

Parola e linguaggio

dai balbettii fino alla narrazione di storie o barzellette

Abilità fisiche

come afferrare, reggere, correre, arrampicarsi, dondolarsi, ecc.

Destrezza sociale

cooperare, trattare, competere, seguire delle regole, aspettare il proprio turno, ecc.

Intelligenza razionale

comparare, categorizzare, contare, memorizzare, ecc

Intelligenza emozionale

autostima, agire in favore del proprio benessere, condividere sentimenti con gli altri, ecc.

Soluzione dei problemi

prendere in considerazione e mettere in pratica strategie diverse

Prendere le decisioni

riconoscere le diverse opzioni, scegliere e affrontare le conseguenze, ecc

Conoscenza di se stessi

conoscere le abilità e limiti del proprio corpo, i propri interessi e preferenze.

Conoscenza degli altri

aspettative, reazioni, come comportarsi con gli adulti e con i bambini, nelle diverse situazioni, ecc.

Conoscenza dell’ambiente

esplorare possibilità, riconoscere pericoli e limiti.

Conoscenza della società

e della cultura nei suoi valori, ruoli, tradizioni, differenze individuali, ecc.

Padronanza di se stessi e tolleranza della frustrazione

aspettare, perseverare, affrontare contrattempi e sconfitte.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it