Uno dei momenti più attesi e magici per i bambini che aspettano il Natale è quello in cui si scrive la lettera a Babbo Natale.

Colorate, dipinte, disegnate, spedite per posta ordinaria, inviate via e-mail, ma sempre tutte magiche: sono queste le centinaia e centinaia di lettere che ogni anno i bambini di tutto il mondo scrivono al loro amato Babbo Natale.

Perché scrivere la letterina a Babbo Natale?

La lettera a Babbo Natale è una tradizione natalizia che ricorre fin dalla notte dei tempi, e in queste dichiarazioni, i bimbi chiedono, sperano e sognano di ricevere almeno un regalo per la notte di Natale. Ogni anno inviano le loro letterine attraverso caselle postali, oppure le consegnano a mano direttamente a Babbo Natale nei grandi centri commerciali e recentemente, i più tecnologici, le inviano tramite e-mail, credendo di poterle farle arrivare prima a destinazione. In passato, invece, le lettere si bruciavano nel camino…

L’abitudine di scrivere la letterina a Babbo Natale è legata ad una tradizione natalizia che risale a molto tempo fa. Data la possibilità di ricevere da Babbo Natale il dono tanto desiderato, generalmente i bambini mettono tutto il loro impegno per scrivere la letterina nel miglior modo possibile.

Per guidare il bambino nella stesura di una lettera così importante in genere dobbiamo tener presente che la letterina deve contenere due punti fondamentali: dichiarare di essere stati buoni e stilare una lista dei regali desiderati.

Come invogliare i bambini a scrivere la letterina a Babbo Natale?

Per rendere magico questo momento, i primi giorni di dicembre, comprate una bella busta rossa e un foglio bianco e scrivete o fate scrivere al vostro piccolo una lettera dove, dopo qualche riga di presentazione, verranno elencati tre o quattro regali che proprio desidera. Spiegate al vostro piccolo che non tutti i regali che chiederà verranno ricevuti necessariamente, ma lasciatelo libero di far correre la sua fantasia.

Un esempio di letterina a Babbo natale

‘‘Caro Babbo Natale, quest’anno penso di essere stato abbastanza buono, qualche volta ho fatto i capricci. Quest’anno vorrei questi regali per me:….

Come sempre ti lascerò i miei biscotti preferiti sotto l’albero, baci’’.

Continua a seguirci per altri consigli!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it