Il nuoto è lo sport più completo: è una cosa che si sente dire in continuazione.

I benefici del nuoto non conoscono limiti di età: nuotare fa bene a tutti, grandi ma soprattutto piccoli.

A cosa serve il nuoto?

Il nuoto aiuta molto i bambini durante la crescita. Innanzitutto rende la loro muscolatura più omogenea, equilibrata e funzionale. In secondo luogo, è un esercizio molto importante per avere una postura corretta. Infine, il nuoto è uno sport che induce i bambini alla concentrazione, alla tenacia, all’autostima. Tutte cose che saranno utilissime per la loro crescita.

Sai che nel nostro centro estivo è compreso il corso di nuoto?

Quando iniziare?

Il consiglio è quello di avvicinare i bambini intorno ai quattro anni. Così possono imparare a stare a galla ed avere un rapporto precoce con l’acqua, aiutandoli a gestire senza panico la maggior parte delle situazioni che si presentano in acqua, come un’uscita su un pedalò, i giochi con gli amici al mare e poter godere appieno delle piscine di casa, ne fossimo provvisti, che rispetto alle piscine pubbliche non sono sorvegliate da addetti alla sicurezza come i bagnini. Ma i genitori non devono mai abbassare la guardia! Quando sono a fare il bagno, bisogna fare attenzione soprattutto se non sanno ancora nuotare bene ed andare sott’acqua.

Quante volte a settimana?

Anche il numero dei giorni, nel corso di una settimana, durante i quali portare i bambini a nuotare, è una scelta variabile. Molto dipende dall’entusiasmo con il quale assimilano questo sport, molto piacevole ma certo meno eccitante e competitivo, per i bambini maschi, rispetto, per esempio, al calcio. Due-tre volte alla settimana può essere considerato un limite giusto per portare i bambini a nuoto, con un tempo medio da trascorrere in piscina attorno ai 40-50 minuti. E con la raccomandazione, nel corso della stessa giornata, di variare tra i vari stili di nuoto.

Il nuoto per i bambini è una fonte preziosa di benessere e di crescita:

Victoria Village, nei suoi programmi settimanali del Campus estivo, organizza corso di nuoto per principianti e non. I bambini oltre a fare nuove amicizie imparano anche a sentirsi più sicuri in acqua e a superare dei limiti che sono solo mentali.

Richiedi maggiori info:

Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it