Cantare è un’attività che i bambini generalmente amano. Per loro è un gioco, ma rappresenta anche un’occasione di crescita e di benessere.

Il canto coinvolge la sfera del linguaggio ed è sicuramente di grande aiuto nello sviluppo generale dell’individuo. Con il canto si coinvolgono diverse parti del cervello, si migliorano le capacità emotive, per quello che riguarda per esempio il controllo della respirazione, maggiormente evidente se alla pratica del canto è affiancata una pratica strumentale o motoria semplice.

Quando poi il canto è quello di gruppo, oltre ad essere fonte di benessere individuale per l’aspetto conviviale, nello stare insieme attraverso la musica si impara ad uniformarsi a movimenti e regole comuni, a dare il proprio apporto in relazione ad un progetto comune.

La musica infatti impone per natura ritmi precisi, e praticata alla lunga, diventa educativa, imponendone il rispetto di questi.

A quanti anni si può cominciare a studiare canto?

Lo studio della musica, inteso come pratica convenzionale e apprendimento di nozioni, sicuramente richiede una maturità cognitiva al pari di qualsiasi altra disciplina. Il canto è lo “strumento musicale” che l’uomo ha già in sé! L’apprendimento dipende sicuramente da come viene proposto: deve essere adeguato all’età del bambino, e quindi allo sviluppo intellettuale e fisico.

Quali sono i benefici di studiare canto?

-Se il bambino si agita spesso, è irrequieto oppure iperattivo, il canto è un antidoto impeccabile contro lo stress. Cimentarsi in un’esibizione canora significa stare attenti, cercare di essere intonati, andare a tempo, pronunciare le parole giuste, metterci energia e passione. Per i bambini cantare contribuisce sensibilmente ad allentare le tensioni.

-Il canto crea un’identità a livello artistico, ad aprirsi e non vergognarsi.

Attraverso il canto, il bambino inizia a tracciare il proprio carattere, ad avere un’identità rappresentata a livello artistico, a non vergognarsi, ad aprirsi agli altri che lo ascoltano.

-I bambini imparano presto a cantare. L’apprendimento precoce è sempre vincente perché da piccoli si ha fretta di imparare. Non occorrerà sottoporre i bambini a noiosissime lezioni canore poiché si affideranno al divertimento, prendendo il canto come un gioco di cui non potranno più fare a meno.

Victoria Village organizza lezione di canto con la maestra Ilaria Martelli, che ha esperienza come insegnante di canto presso l’Atheneum Musicale Fiorentino, e assistente dell’insegnante di musica titolare per il coro dei bambini Open Space, Firenze.

Per maggiori info:

Via V. Gioberti, 61
50121 Firenze

Tel. 327 026 8499
info@victoriavillage.it

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it