Scopri con noi la storia, le origini e tante altre curiosità interessanti sulla festa della mamma!

Quando si festeggia la festa della mamma?

É tradizione che la festa della mamma si celebri ogni anno la seconda domenica di maggio. Quest’anno questa festa cade domenica 9 maggio 2021.

Le origini della festa della mamma

Sin dall’epoca antica venivano celebrati riti per onorare la dea Madre Terra. I greci, ad esempio, celebravano la dea Rea, madre di tutti gli dei e simbolo di fertilità e prosperità; i riti dei romani invece erano dedicati a Cibele, madre della Terra.

Poi nel diciassettesimo secolo in Inghilterra venne istituito il ‘Mothering Sunday’, ai figli che lavoravano lontano da casa venne dato, nella quarta domenica di Quaresima, un permesso speciale per rientrare a casa per festeggiare la mamma con delle rose e un mothering cake, una piccola torta di frutta.

Così come la conosciamo noi, fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe, che nel 1870 chiese di istituire un Mother’s Day per riconoscere il ruolo della donna nella società, e ad Anna Jarvis che nel 1914 riuscì ad istituzionalizzare la festa, l’ufficializzazione di una vera e propria festa nazionale dedicata alla mamma da tenersi ogni anno nella seconda domenica di maggio.

Anna Jarvis scelse come simbolo di questa festa il garofano, fiore preferito dalla madre: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse.

In Italia la festa della mamma venne celebrata per la prima volta nel 1957 ad Assisi.

Il significato della festa della mamma

Ciò che rappresenta la vera natura di questa festa è soprattutto riscoprire il valore più autentico e profondo dell’amore materno. Un amore non scontato, spesso faticoso, a volte in chiaroscuro: un sentimento complesso che è l’espressione più atavica dell’amore puro.

Oggi le mamme sono molto diverse da quelle di mezzo secolo fa. Più indipendenti, autonome, attive e motivate, scelgono consapevolmente di avere un figlio e cercano di conciliare carriera, famiglia, tempo libero, amicizie e passioni, senza perdere di vista la propria femminilità.

La festa della mamma può essere un’occasione preziosa per guardare al mondo della maternità con occhi nuovi, lontano da luoghi comuni e giudizi.

Cosa fare il giorno della Festa della mamma?

Durante il giorno della festa della mamma è consigliabile portare via dalla routine quotidiana, la propria mamma. Quindi, per celebrarla, approfittiamo della festa del 9 maggio per pensare a qualcosa di speciale.

Qualche idea:

Papà e figli ai fornelli. Il giorno della festa della mamma padri e figli/e possono prendere possesso della cucina ed eseguire gli ordini della mamma-capo chef.

Un picnic improvvisato. Se la mamma ama stare all’aria aperta, iniziamo a preparare un bel pic nic: in un giardino privato o sul balcone o in un parco.

Coccole di bellezza. Se volete fare in modo che la mamma abbia un po’ di relax, prepararle in casa un angolo di bellezza tutto per lei: un bel massaggio ai piedi fatto dal più piccolino, piedi all’aria e… concludere con un bagno caldo a porte chiuse per una volta?

Lavoretti e creatività. I bambini possono celebrare la Festa della Mamma in tanti modi, ma il modo migliore è quello di mettere a frutto la creatività e la fantasia e creare un lavoretto, per fare un regalo davvero originale e certamente apprezzato, oppure un bel biglietto personalizzato e colorato.

Buona Festa della Mamma da VICTORIA VILLAGE!

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it