La musica è importante per lo sviluppo sociale e psichico dei bambini: come avvicinare i bambini alla musica

I bambini che sin da piccoli hanno a che fare con la musica hanno dei vantaggi in più rispetto agli altri, sia che frequentino un corso di canto, sia che decidono di imparare a utilizzare strumenti.

Tra i bambini e la musica esiste un legame incredibile.

Secondo recenti studi, la musica migliora le abilità cognitive e non cognitive più del doppio rispetto ad attività sportive, teatro o danza. E, in generale, i bambini che studiano musica possiedono migliori capacità cognitive e voti scolastici migliori e sono più aperti, ambiziosi e responsabili.

Come avvicinare i bambini alla musica?

Un’educazione musicale è possibile sin dalla più tenera età.

È utile condividere delle esperienze musicali con i propri figli, magari partecipare a concerti dal vivo, ad attività o corsi musicali appositamente proposti per i piccoli, ritagliarsi in casa dei momenti musicali dedicati, con giochi, canti, ecc.

È importante affidarsi ad insegnanti di musica formati per l’insegnamento ai bambini, dove si utilizzino delle precise metodologie didattiche e dei libri di testo di riferimento. L’insegnamento ai bambini comporta un grande impegno, grande preparazione, e un costante aggiornamento didattico e pedagogico. Perché ogni bambino non è “un vaso vuoto da riempire”, ma è già un prezioso piccolo bocciolo in divenire, che ha bisogno dei giusti stimoli per poter fiorire e sprigionare il “proprio sé”».

Assecondare le inclinazioni del bambino. La scelta dello strumento deve seguire l’inclinazione o il desiderio del bambino, senza forzarlo su scelte non sue.

Victoria Village organizza corsi di Educazione Musicale, un ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere insieme e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, sviluppare la capacità di improvvisare usando l’immaginazione.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it