Una delle più importanti abilità nella crescita di un bambino è quella del pensiero computazionale. L’attività migliorie per svilupparlo è il coding.
Il coding stimola la creatività dei bambini attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. In particolare, aiuta i bambini a comprendere determinati aspetti computazionali che, ogni giorno, svolgiamo durante le nostre attività. Ma soprattutto incentiva i più piccoli ad un utilizzo consapevole della tecnologia.
Lo scopo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi, applicando la logica e ragionando sulla strategia migliore per trovare la soluzione.
Inoltre, saper utilizzare sin dalla tenera età gli strumenti informatici, favorisce il libero arbitrio: si impara sin da subito a limitarne gli eccessi, ad evitare fenomeni quali il cyberbullismo e a non essere succubi degli strumenti informatici, imparando ad apprezzarli per le numerose opportunità che offrono.
Attraverso l’introduzione del coding nelle scuole, i bambini, oltre a trovarsi di fronte a ciò che più piace e a porsi determinati obiettivi, imparano soprattutto a collaborare tra di loro.
Viene stimolato il lavoro di squadra: in questo modo si insegna ai bambini che apprendere dagli altri è una tappa importante di crescita. Inoltre, consente di migliorare il confronto con i coetanei, perché ci si abitua ad accogliere il punto di vista diverso e a lavorare insieme sullo stesso progetto.
Il coding, infine, permette ai bambini di sviluppare la loro creatività: consente di realizzare musica, opere d’arte e molto altro, attraverso il proprio gusto e la personale sensibilità.
Come si fa coding?
Sono diversi gli strumenti informatici che si possono sfruttare per insegnare a programmare in maniera divertente. Più che di esercizi, si tratta di veri e propri giochi, come la costruzione di ambienti sottomarini, l’esplorazione del mondo di Minecraft, la realizzazione di giochi interattivi che riguardano diverse discipline sportive, oppure l’invenzione di storie e giochi con i personaggi della Disney.
Sei interessato ai corsi di CODING per i tuoi bambini?
Contatta il Victoria Village e scopri di più sui nostri corsi.