Per tutti i bambini, a partire dalla tenera età, è molto importante avvicinarsi e scoprire i valori del gruppo.

Stare in gruppo è una risorsa fondamentale sin dall’infanzia. Essere parte di un gruppo aiuta il bambino a riconoscere ed esprimere le sue capacità e sostiene lo sviluppo dell’autostima.

Spesso si pensa che non sia necessario incoraggiare il rapporto con altri coetanei, perché prima dell’età scolare sono rare le occasioni di gioco e di confronto in gruppo. In realtà, i genitori spesso lavorano e non hanno tempo per favorire situazioni di scambio e condivisione tra bambini, ma questo non significa che non siano utili ad un corretto processo di sviluppo e maturazione.

L’esperienza di frequentare un gruppo permette ai bambini di sviluppare valori diversi rispetto a quelli sperimentati all’interno delle mura domestiche.

All’interno di un gruppo di coetanei, infatti, l’esperienza dei bimbi si arricchisce di diversi spunti d’azione molto più liberi e spontanei rispetto alle condizioni vissute osservando il mondo degli adulti.

Le interazioni vissute durante i laboratori o spazi gioco consentono ai bambini di allargare la loro consapevolezza, la conoscenza di sé e mettersi in gioco attraverso le loro competenze e potenzialità.

Viviamo una quotidianità fatta di ritmi frenetici, piena di eventi da far combaciare. A risentirne di tale situazione sono in particolar modo i bambini, che hanno anche loro una routine, fatta di orari da seguire e attività ben precise da svolgere. Non bisogna dimenticare, però, che è fondamentale per i bambini creare occasioni in cui possano stare con altri bambini e quindi giocare e relazionarsi anche con altri che non siano sempre e necessariamente adulti.

Victoria Village, concepita e realizzata come lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione e della creatività di cui ha bisogno ogni bambino, diventa così il luogo d’eccellenza, protetto e stimolante, per esperienze di socializzazione e per attività ricreative, di apprendimento e culturali.

CONTATTI

Victoria Village Junior
Via Vincenzo Gioberti 49 R – 61, 50121, Firenze
Tel: 327 026 8499 | Email: info@victoriavillage.it